Ecco le parole di Mister Domenico Panico alla vigilia di Como-Parma, 3^ Giornata di Andata della 2^ Fase della Serie A Femminile, “Poule Salvezza”, di sabato 1° aprile 2023, alle ore 12.30 allo Stadio “Ferruccio Trabattoni”, di Seregno (MB).
Mister Domenico Panico, terza giornata della Poule Salvezza della Serie A Femminile: il Parma è ospite del Como, che settimana è stata?
“Settimana giusta, ci siamo allenati bene e siamo pronti per la gara di domani…”
Gara importante perché ci sarà da dare una svolta a questa Poule Salvezza nella quale, finora, non sono arrivati risultati positivi…
“Due risultati non positivi, ma due prestazioni totalmente differenti: noi veniamo da una buonissima gara fatta domenica con il Sassuolo, non meritavamo assolutamente di perdere la partita, ma gli episodi non ci sono stati assolutamente favorevoli. Abbiamo fatto degli errori che abbiamo pagato a caro prezzo, per cui non va bene il risultato di domenica, perché non abbiamo mosso la classifica, però la squadra ha dimostrato di esserci, quella di domani è un’altra gara importante e difficile, ma andiamo a Como per giocarci le nostre possibilità…”
Siamo un po’ tornati al periodo iniziale della sua gestione, quando la squadra si esprimeva bene, ma non era ripagata dai risultati, anche allora per episodi…
“Io ho fatto tredici partite alla guida di questa squadra e il nostro rendimento è stato sempre continuo: abbiamo sbagliato la partita di campionato con la Fiorentina e la prima partita dei playout salvezza a Pomigliano, ma per il resto la squadra ha sempre risposto presente. Non ci è mai girata bene con un episodio favorevole e non lo dico per piangerci addosso o cercare alibi come la sfortuna. La fortuna devi esser bravo ad attirarla a te: abbiamo avuto tante situazioni come quella di domenica, magari senza che ci fossero due calci di rigore sbagliati, però ci sono stati gol presi nei minuti di recupero o le occasioni sprecate davanti al portiere, ma questo fa parte del calcio e di questa annata, per cui dobbiamo ancora di più lavorare, rimboccarci le maniche e credere ancora di più nelle nostre possibilità”.
Il Como ha raccolto due punti nelle ultime sette partite della Serie A Femminile…
“Affrontiamo una squadra con una forte identità e che ha fatto benissimo contro le squadre più forti del Campionato: ha fermato la Juve ed il Milan ed annovera delle calciatrici giovani di grandissimo talento, come Pavan e Beccari, a cui faccio i complimenti per la convocazione nella Nazionale maggiore, guidata da un tecnico molto bravo: quindi sarà una partita difficile. L’andamento in campionato lascia il tempo che trova: si saranno sicuramente preparate bene e domani faranno una partita importante. Noi dobbiamo pensare a noi, a fare quello che abbiamo provato, cercando di essere ancora più squadra, eliminando quegli errori che non ci hanno consentito di portare a casa la partita domenica scorsa…”
Chiara Beccari è la calciatrice che ha completato il maggior numero di dribbling (37) nella serie A Femminile…
“Chiara Beccari è una giocatrice fortissima: a dispetto della giovane età dimostra già una grandissima personalità. Sarà il futuro attaccante della Nazionale Italiana e buon per il Como che ce l’ha in organico. E’ forte in tutto: sia nell’attaccare lo spazio che nel venire incontro, nel dribbling, nel partecipare al gioco di squadra. E’ un’attaccante moderna, completa: complimenti a lei e al Como che la annovera nelle sue fila…”
Negli scontri diretti nella regular season Parma e Como vantano una vittoria a testa, sempre tra le mura amiche…
“Io mi limito a parlare della nostra vittoria fatta ultimamente in casa: era stata una partita molto equilibrata, risolta dopo i primi minuti del secondo tempo. Loro avevano avuto anche occasioni per pareggiarla e noi per trovare la seconda segnatura. Sarà una partita equilibrata anche domani, perché ci giochiamo parecchio entrambe e questo lo sappiamo…”
Il pareggio non basta…
“No, non dobbiamo pensare a questo, ma a fare quello che abbiamo provato. La squadra deve avere una sua precisa identità, come ha sempre avuto, continuare a lavorare come stiamo facendo e cercare di portare i punti a casa…”
Quanto pesa psicologicamente il fatto di non aver ancora fatto punti nella “Poule Salvezza”?
“Non deve pesarci: la squadra è tranquilla, abbiamo lavorato bene e, come ripeto, veniamo da una partita fatta molto bene dal punto di vista tattico; avremmo potuto avere un po’ più di qualità nel primo tempo, poi nel secondo siamo uscite fuori; abbiamo preso gol nel nostro momento migliore, dopo un errore; poi alla fine avremmo potuto anche pareggiare in due o tre situazioni chiare. La squadra è viva, anche se ci ha fatto male non fare punti in queste due partite, però dobbiamo continuare a lavorare sempre a testa alta, perché io, come allenatore, sono molto soddisfatto di come si sta comportando la squadra. Le ragazze mi seguono, lo staff è sempre di supporto, come la Società e questo è anche il bello di questo momento con le partite che arrivano che sono di una certa importanza e ci dobbiamo far trovare pronti”.