Photo Credit: Andrea Amato

Barcelona e Roma si affrontano mercoledì 29 marzo al Camp Nou al ritorno dei quarti di finale di UEFA Women’s Champions League.

Barcelona – Roma in breve
Quando: mercoledì 29 marzo (18:45 CET)
Dove: Camp Nou, Barcelona
Cosa: ritorno quarti di finale UEFA Women’s Champions League
Semifinale: contro Lyon o Chelsea (22/23 e 29/30 aprile)

Cosa devi sapere?
Il Barcelona ha vinto tutte e quattro le partite di UEFA Women’s Champions League al Camp Nou negli ultimi 12 mesi, segnando 19 gol davanti a un totale di 258.888 spettatori. Salma Paralluelo ha scelto un buon momento per firmare il suo primo gol in Europa suggellando l’1-0 per le blaugrana allo Stadio Olimpico.

La Roma, nel frattempo, ha fatto registrare il record italiano di affluenza con quasi 40.000 spettatori. Anche se non è riuscita a pareggiare, ha fatto capire che potrebbe negare al Barça la quinta semifinale consecutiva.

Occhi puntati su Vicky Losada, per anni al Barcelona e ora alla Roma. La giocatrice spera di esordire finalmente al Camp Nou perché era assente in occasione del derby contro l’Espanyol a gennaio 2021 (Andressa Alves, altra ex, era già alla Roma). I pronostici sono favorevoli alle padrone di casa (che sabato hanno sconfitto il Real Madrid), ma la Roma ha messo in grande difficoltà il Wolfsburg nella fase a gironi e potrebbe fare altrettanto al Camp Nou.

Statistiche
Barcelona
Ultime sei partite (dalla più recente): VVVVVV
Ultima partita: Barcelona – Real Madrid 1-0, 25/03
Situazione attuale: 1° in Liga

Roma
Ultime sei partite (dalla più recente): SVVSVV
Ultima partita: Roma – Barcelona 0-1, 21/03 (andata quarti di Women’s Champions League)
Situazione attuale: 1ª in Serie A, finale di Coppa Italia

Dove guardarla
Tutte le partite della UEFA Women’s Champions League di questa stagione, dalla fase a gironi in poi, sono trasmesse in diretta nella maggior parte dei territori sulla piattaforma di streaming DAZN, insieme a YouTube. Il flusso di YouTube sarà incorporato anche nel MatchCentre di UEFA.com e su UEFA.tv per tutte le partite di UEFA Women’s Champions League, con gli highlights che seguiranno dalla mezzanotte CET.

Probabili formazioni
Barcelona: Paños; Bronze, Paredes, León, Rolfö; Bonmatí, Walsh, Guijarro; Graham Hansen, Oshoala, Paralluelo

Roma: Ceasar; Bartoli, Wenninger, Linari, Minami; Serturini, Giugliano, Losada, Haavi; Andressa Alves, Giacinti

L’opinione dal campo
Jonatan Giráldez, allenatore Barcelona: “È la partita più importante della stagione. Dobbiamo attaccare e difendere bene, creando occasioni in avanti senza distrarsi dietro. Dobbiamo curare al meglio entrambe le fasi. La Roma è una squadra che adotta moduli difensivi diversi nella stessa partita. Non ci sorprende, loro si adattano molto velocemente durante la gara. Anche noi dobbiamo adattarci e gestire le transizioni”.

Sandra Paños, portiere Barcelona: “Il sostegno dei tifosi ci dà un’altra spinta per questa partita. A Roma c’era una grande atmosfera e voglio che ci sia anche qui. Sarà una partita molto bella. Sono molto contenta che Vicky Losada possa giocare al Camp Nou. Se lo merita, soprattutto perché nel 2021 non c’era a causa del COVID”.

Alessandro Spugna, allenatore Roma: “La Roma deve fare una grande partita. Deve giocare con molta intensità, con molto cuore e grande sacrificio. Dovremo giocare molto bene in contropiede. Nei quarti di finale e soprattutto contro il Barça è normale che sia molto difficile”.

Vicky Losada, centrocampista Roma: “Mentirei se dicessi che non sono emozionata ed entusiasta. Mi sto preparando emotivamente da un mese per non lasciarmi influenzare negativamente. Ho ricevuto molti messaggi e ne sono molto grata. Sarà indimenticabile per me. Spero che la Roma possa passare il turno, ma bisogna essere realisti. Il campionato e la Coppa Italia sono una cosa, l’Europa è un’altra. Bisogna essere umili. Possiamo avere qualche possibilità e non possiamo sprecare tutti gli sforzi che abbiamo fatto in Italia”.