L’Irpinia, team neopromosso in Serie A, sta inseguendo la salvezza nella massima divisione di calcio a 5 femminile senza passare dai play-out. In casa campana abbiamo raggiunto il capitano, classe ’99, Annalucia Braccia, reduce dal successo in A2 dello scorso campionato, che a poche ore dalla prossima sfida contro le venete della Villa Imperiale Planet ci ha dichiarato:
“Questo campionato si è dimostrato imprevedibile e con un’intensità elevata. Nessuna partita è scontata, per portare a casa i 3 punti non basta solo crederci ma c’è bisogno della giusta combinazione tra sacrificio, determinazione e umiltà. Ad oggi è ancora tutto aperto, d’altronde nel futsal sono i secondi finali che riservano sorprese. La nostra è stata una stagione fatta da fasi up and down, o la definirei meglio di assestamento. Sicuramente avremmo potuto fare qualcosa meglio, ma questo fa parte dell’esperienza e in questo anno ne abbiamo accumulata un po’. L’importante è fare sempre dei passi in avanti e indubbiamente sono stati fatti”.
“Raggiungere il nostro obiettivo è aritmeticamente possibile e farlo evitando i play-out significherebbe che i semi piantati durante tutta la stagione son riusciti a fiorire, è tutto nelle nostre mani. La mia è stata una stagione di crescita, in cui mi aspettavo di dover faticare dato i ritmi di gara elevati e di conseguenza anche la frequenza e l’intensità degli allenamenti. Io sono dell’idea che ogni giorno ognuno di noi deve migliorare dell’1% ed è per questo che cerco di imparare cose nuove il più possibile. Credevo e ora posso confermare che stare in questa serie richiede un approccio totalmente diverso sotto tutti i punti di vista”.
“Contro il Molfetta sapevamo di dover affrontare una gara in cui gli errori avrebbero fatto la differenza. Siamo partite un po’ frenate ma una volta sciolte non siamo state abbastanza ciniche sotto porta. La nostra è stata una gara a fasi alterne e nei momenti down siamo state punite. Il calcio a 5 è fatto di tanti istanti, attimi che bisogna saper cogliere e noi non ci siamo riuscite. Domenica ci aspetta un match contro un’avversaria che sicuramente vorrà dire la sua. Noi dobbiamo cercare di minimizzare gli errori massimizzando ogni occasione che avremo a disposizione. Sarà senza dubbio una gara ad alta intensità, in cui il giusto approccio potrà fare la differenza”.