Photo Credit: Pomigliano Femminile

È iniziata la poule salvezza, è iniziata l’ultima parentesi stagionale che dovrà portare alla definizione della squadra che scenderà in serie B e di quella si giocherà lo spareggio finale con la seconda del torneo cadetto. Il Pomigliano, in occasione del primo scontro, ha ospitato il Parma Femminile allo Stadio Comunale di Palma Campania. Le pantere hanno trionfato per 4-1, tre punti d’oro che permettono di allungare a +4 dalle ducali e dalla zona rossa della classifica. Ma andiamo ad analizzare, nel particolare, gli aspetti positivi che sono emersi durante il match delle campane e che fanno sperare bene in ottica permanenza nel massimo campionato italiano:

1) Qualcuno fermi Martinez e Taty

I primi due squilli del match sono stati di Ana Lucia Martinez e di Taty e questo non è di certo un caso. Le due calciatrici granata hanno letteralmente mandato in subbuglio la retroguardia gialloblù. La guatemalteca probabilmente è stata colei che ha più brillato in campo, l’autrice della prima rete della gara, che ha dominato le avversarie con grande qualità, intelligenza e tecnica. Ad affiancare le prodezze della numero 20 c’era la brasiliana con il numero 10 sulle spalle, Taty, premiata MVP della sfida grazie alla sua fantastica doppietta, la seconda stagionale in Serie A per la fantasista dopo quella realizzata con il Como lo scorso settembre: solo Tabitha Chawinga (quattro) ne conta di più nel torneo in corso.

2) Finalizzazioni più concrete

Il Pomigliano, durante la sosta che ha preceduto l’inizio della seconda fase del campionato, si era posto un obiettivo: essere più concrete sotto la porta. Un aspetto che è venuto a galla soprattutto nell’ultima gara giocata contro il Sassuolo, in cui avevano creato tante occasioni da gol senza però andare a segno. È chiaro, stiamo parlando soltanto della prima gara dopo lo stop, ma questo è un segno che lascia ben desiderare per le prossime sfide.

3) La grinta e la voglia di blindare il risultato

Fino alla fine la formazione di Carlo Sanchez riesce a mantenere il pallino della gara. Al 90’ è Corelli a mirare alla porta ducale: conclusione all’incrocio dei pali. E’ solo il preludio alla quarta marcatura granata con Corelli che ha spazio, mira e mette la palla all’incrocio al 94’. Una squadra che è insaziabile e che con il cuore, prima che con le gambe, continua ad inseguire il sogno salvezza.

 

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.