La Nazionale di calcio femminile di Haiti, in base alla classifica emessa dalla FIFA nel Dicembre 2022, occupa il 55° posto del FIFA Women’s World Ranking.
La Nazionale di Haiti partecipa a diverse competizioni come la CONCACAF W Championship organizzata dalla Confederazione dell’America Centrale e del Nord assieme a quella dei Caraibi, CONCACAF appunto, che è una delle 6 Federazioni Continentali del Calcio della FIFA. La CONCACAF W Championship spesso viene utilizzata come qualificazione alla Coppa del Mondo e alle Olimpiadi. Negli anni in cui questa competizione si svolge al di fuori del ciclo di qualificazioni per il mondiali, membri non appartenenti al CONCACAF sono invitati. La Nazionale di Haiti partecipa alle qualificazioni del Mondiale ed Olimpiche ed e’ sotto il controllo della Federazione Haitiana di Calcio ed è una delle migliori Nazionali dei Caraibi, assieme a Jamaica e Trinidad&Tobago.
E’ la prima volta che la Nazionale di Haiti si qualifica per la partecipazione della Coppa del Mondo. I maggiori successi si sono avuti nella CFU Women’s Caribbean Cup, vinta nel 2000 e al 3° posto nel 2014. La Nazionale di Haiti ha avuto il cucchiaio di legno (quarto posto) nell’edizione 2010 dei Central American and Caribbean Games e nel 1991 in occasione del CONCACAF W Championship di cui era Paese ospitante.
Per la prima volta la Nazionale di Haiti, che ha esordito nel 1991 ospitando la Nazionale Jamaicana ed imponendosi per 1 a 0, riesce a qualificarsi per il Campionato del mondo battendo il Cile 2 a 1, con una doppietta di Melchie Dumornay ed entra nel gruppo D. Prima della qualificazione ai Mondiali, Danielle Etienne (centrocampista) aveva rilasciato un’intervista a ESPN in cui sottolineava il generale malcontento nel Paese e come il calcio portasse un po’ di gioia. Dall’intervista si evince anche come la qualificazione ai Mondiali rappresenti “una ventata di novità” per tutto il Paese e una pausa da una situazione critica. Haiti è infatti un Paese in crisi, tra disastri climatici, terremoti, violenza e l’assassinio del Presidente Jovenel Moise nel 2021.
Haiti si trova per la prima volta ad affrontare la Coppa del Mondo con una motivazione che va ben oltre il possibile esito finale. Decisamente fanalino di coda di un girone molto competitivo in cui Inghilterra e Cina sembrano le favorite, ma con una Danimarca pronta al riscatto per un Europeo non andato come previsto.
Haiti esordisce il 20 luglio a Birsbaine contro le Leonesse focalizzate non solo a passare il girone a pieni punti, ma a portare a casa l’ambito trofeo. Una partita d’impatto che sarà interessante seguire anche per l’approccio tecnico tattico.
La Nazionale femminile di Haiti è anche chiamata Les Grenadières – Le Granatiere e le giocatrici da tenere d’occhio sono sicuramente Melchie Dumornay, la cui doppietta ha garantito alle Haitiane la qualificazione al Campionato del Mondo. Classe 2003, la centrocampista è in forza al State de Reims femminile che milita nella Prima Divisione francese, dal 2021. Roselord Borgella, attaccante classe 1993, con una cospiqua esperienza internazionale: ha giocato in America, Cile, Israele e in Francia, dove quest’anno e’ in forza al Digione. Il capitano: Nérilia Mondésir, attaccante, classe 1999 e in forza al Montpellier dal 2017 conclude la serie di giocatrici che potrebbero spiccare in questa squadra considerata, per diverse motivazioni, la cenerentola del girone.