Annamaria ha origini bergamasche essendo nata, nel 1998, ad Alzano Lombardo. Calcisticamente, invece, è cresciuta tra le formazioni giovanili del Brescia, ma era già scritto nel nome stesso della A.S. Roma che oggi, A.S., avrebbe indossato la sua maglia, nello specifico la numero 15, divenendo in breve tempo un elemento imprescindibile sia per lo schieramento giallorosso che per la nazionale azzurra. Centrocampista esterna dal carattere offensivo e di coscienza difensiva, ha sviluppato spiccate doti atletiche da “tuttocampista” che le permettono un alto rendimento nell’intero arco dei 90 minuti più recupero quando, è fisiologico, le energie vengono a mancare. Abile negli inserimenti senza palla per finalizzare un’azione oppure per fornire assist alle compagne attraverso appoggi corti o cross indirizzati al centro dell’area di rigore, sfrutta il terreno di gioco sia in lunghezza che in ampiezza per coprirlo con la propria corsa ed essere sempre presente, nel vivo dell’azione, anche in fase di ripiego.
Le perfide mani del destino, nel dicembre del 2019, tentarono invano di spezzare il legame tra te e la tua cara nonna. Non averla più ti ha reso una vera e propria lupa che, orfana del suo adorato rifugio, sfoga all’ombra del Colosseo tutta la grinta che ha in sé con senso di responsabilità, prendendosi cura del branco sia in fase offensiva che difensiva con la sua onnipresenza. Tu sei ovunque, tu ci sei sempre… E questo fa più squadra di un’esultanza di gruppo, dopo un gol-vittoria arrivato de core allo scadere, nella partita più importante dell’anno, di fronte ad un “tutto esaurito” nel proprio stadio di casa.
In concomitanza con il primo anniversario della sua scomparsa, hai dedicato il gol alla nonna e, con la vittoria in Supercoppa, non hai mancato di rivolgere un pensiero alla tua Famiglia. Calcio Femminile Italiano, allora, si è permesso di dedicare questo articolo a te, Annamaria, che ci insegni a non mollare mai, che sei il pilastro del centrocampo e che aiuti e supporti la tua squadra in ogni fase del gioco.