Nelle ore scorse in casa Fiorentina a parlare è stata Federica Russo. L’estremo difensore classe ’91, nata a Torino ed arrivato in Toscana nel gennaio del 2022, ha lasciato qualche battuta ai microfoni del club viola dichiarando:
“Sono alla mia seconda stagione a Firenze e sono molto felice di essere qui. Il calcio femminile è cambiato sotto tanti aspetti, in particolare tecnico e tattico. Il gioco è più veloce e le calciatrice sono più forti fisicamente. I portieri, invece, sono spesso l’undicesimo giocatore in campo, nel senso che oggi devono aiutare la squadra a giocare e non limitarsi e non solo a parare.
In uno spogliatoio ci deve essere tranquillità ed equilibrio, io sono una persona positiva quindi cerco di aiutare le compagne strappando sempre un sorriso. Con le colleghe di reparto abbiamo un ottimo rapporto e con il nostro preparatore c’è grande sintonia, lavoriamo bene e ci sentiamo tutte alla pari.
Quando sono arrivata la situazione non era semplice, abbiamo unito però le forze per salvarci. Da luglio è partito un nuovo anno dal ritiro di Moena, con un’armonia che si è percepita da subito.
La seconda fase del campionato sarà difficile, l’obiettivo sarà quello di far bene e vincere più partite possibili da squadra unita”.