Nella prima parte di stagione il Tikitaka aveva abituato tutti ad un ruolino di marcia stratosferico. Poco dopo l’inizio del 2023, complici infortuni ed assenze pesanti, il cammino del Tikitaka si è fatto sempre più complicato, prima con l’uscita dalla Coppa Italia per mano del Bitonto, poi gli stop in campionato contro squadre molto più indietro in classifica come Pelletterie e Molfetta. Un punto nelle ultime due gare per Duda e compagne rappresentano un’anomalia rispetto ai ritmi imposti ad inizio campionato, tanto che il Tikitaka è scivolato quarto in classifica perdendo il primato che aveva mantenuto per tutta la prima parte di stagione.
Intervistato il ds Marco Troilo ha cercato di fornire una spiegazione lucida e razionale di questo calo mostrato dalla squadra: “I risultati sono sicuramente negativi: nelle ultime quattro gare, tre di campionato e una di Coppa, abbiamo racimolato solo due punti. Non ci capitava dalle prime giornate della stagione scorsa. Sicuramente non eravamo abituati a soffrire così e fare un punto in due partite, ma devo dire che ci si abitua altrettanto in fretta a vincere. Fa parte dello sport, ci sono gli avversari e bisogna affrontare le partite al top per essere competitivi. Non ne farei un dramma e mi concentrerei su aspetti da migliorare, come quello mentale e quello della prevenzione infortuni.” Da non dimenticare comunque il fatto che il 2023 si è aperto con una serie funesta di infortuni che hanno condizionato l’andamento delle ragazze di Cely Gayardo: “In venti giorni abbiamo avuto un roster falcidiato dalle assenze, con quattro, cinque ragazze fuori. Un problema relativo non solo alla partita della domenica, ma al lavoro quotidiano della squadra. E’ stato un momento difficile a livello fisico e atletico, ma ne stiamo venendo fuori, soprattutto con l’aiuto di quelle ragazze che hanno sempre giocato in questo periodo, con minutaggi altissimi, spremendosi fino all’ultima goccia di sudore. Le ringrazio per l’impegno e l’attaccamento alla maglia.”
Nella prossima giornata di campionato il Tikitaka affronterà la Vip in casa e questo è il bollettino giallorosso a poche ore dalla sfida: “Tampa e Xhaxho sono tornate in campo a Molfetta. La brasiliana subito con un minutaggio importante dopo quattro settimane di stop. In queste prime settimane dovremo avere un occhio di riguardo per lei. Vanin è stata a riposo in via precauzionale a Molfetta, ma è sulla via del completo recupero. Ci vorrà un po’ più di tempo per Bertè. Lavoriamo comunque per affrontare la partita di domenica, e i prossimi impegni, con la miglior condizione atletica e fisica possibile.” Da prime a quarte, cosa pensa della classifica attuale il ds giallorosso: “La classifica non mi preoccupa. Dispiace non essere più al primo posto, che dà garanzie ai play-off per giocare in casa le gare decisive. Ma visto il momento da cui veniamo, sono soddisfatto: il cammino fatto finora, con forza e merito, ci ha permesso di staccare ampiamente il quinto posto e per ora va bene cosi. Certo, le prime due posizioni contano, ma in questo blocco delle prime quattro ci sono tutte squadre che, come noi, puntano ad arrivare fino in fondo. Da adesso in poi l’obiettivo è risalire nelle prime posizioni per avere una partenza favorevole ai play-off.” Il momento negativo potrebbe però avere delle ripercussioni sul morale del gruppo, ma Troilo si dice fiducioso conoscendo la grinta di queste ragazze: “Conoscendo le ragazze, ed essendo tutti consapevoli del nostro progetto, non credo avremo problemi. Credo e spero, anzi, di vedere una grande reazione mentale, contro una squadra in forma che ha appena messo alle corde il Falconara. All’andata, per me, ci fu la miglior prestazione stagionale del Tikitaka. La partita contro la Vip ci servirà per dimostrare la forza di questo gruppo che io non ho mai messo in dubbio.”
Ricordiamo dunque che il match tra Tikitaka e Vip, valevole per la diciannovesima giornata di campionato, si disputerà domenica 19 Febbraio alle ore 20:45, trasmesso in diretta su Sky Sport.