Il Valenti Stadium del Bagno Flora di Viareggio sarà, per il Beach Soccer italiano, l’impianto protagonista del finale di stagione 2023. Dal 27 luglio al 3 agosto, sul lungomolo in Passeggiata, si disputeranno infatti gli atti conclusivi del campionato di Serie Aon, dell’Under 20 (titolo di cui è detentrice proprio la squadra di casa con 2 scudetti giovanili consecutivi), della Serie A femminile e dei playoff della poule promozione. Una concentrazione che promette di mettere in vetrina il meglio del beach soccer a livello nazionale e la società bianconera vorrà farsi trovare pronta, sia in campo che fuori, con l’organizzazione dell’evento che per gli appassionati di questo sport è certamente il massimo.
Gli altri quattro trofei di stagione saranno consegnati in altrettante location a partire dalla Supercoppa del 2 giugno a San Benedetto del Tronto, la Coppa Italia dell’11 giugno a Vasto, la Coppa Italia femminile del 15 luglio a Catania, per chiudere con la Supercoppa femminile del 23 luglio a Cirò Marina.
L’assessore allo sport del Comune di Viareggio Rodolfo Salemi e l’amministrazione comunale hanno fatto la loro parte affinché Viareggio potesse ospitare la fase conclusiva della stagione italiana del beach soccer. La speranza è che la compagine bianconera, sia con la prima squadra che con l’Under 20, regali le soddisfazioni che tutti si aspettano, anche se come sempre la concorrenza sarà molto agguerrita. La rosa della prima squadra di Stefano Santini nei prossimi giorni sarà ufficializzata, giocatore per giocatore, con tante illustri conferme tra cui il capitano storico Simone Marinai, il portierone Andrea Carpita e il miglior giovane beacher del mondo Luca Bertacca, roccioso difensore dal tiro potentissimo (oggi pure del Viareggio Calcio in Prima categoria allenato sempre da Santini e giocatore sia della VBS sia della Nazionale di calcio su sabbia) che è stato eletto l’estate scorsa come miglior giovane del pianeta con tanto di premiazione a Dubai.
Viareggio si conferma dunque ciò che è ormai diventata da diversi anni, ossia, una delle capitali indiscusse questa disciplina. Diversi degli elementi che militano nel Viareggio Beach Soccer hanno vestito anche la maglia azzurra della Nazionale maggiore e giovanile e quindi c’è fiducia nel futuro di questo movimento, grazie anche all’Academy che viene effettuata di anno in anno e dove sempre più giovani stanno crescendo per poter guardare al futuro ancora con un certo ottimismo, come è stato fino ad oggi.