Jorge Vilda, Coppa delle Nazioni
Nazionale Spagnola di calcio femminile, Twitter

Jenni Hermoso finalmente torna in Nazionale dopo che aveva appoggiato le istanze delle 15 ribelli in un primo momento. Ma l’attaccante che gioca in Messico nel Pachuca non si è nuovamente schierata e le 15 ribelli invece non hanno ricevuto la convocazione per la Coppa delle Nazioni che si giocherà in Giamaica a partire da giovedì 16 febbraio.

Ecco la lista delle convocate:

PORTIERI: Misa Rodríguez (Real Madrid), Enith Salon (Valencia), Elene Lete (Real Sociedad)

DIFENSORI: Ivana Andrés (Real Madrid), Rocío Gálvez (Real Madrid), María Méndez (Levante), Sheila García (Atlético de Madrid), Oihane Hernández (Athletic Club), Olga Carmona (Real Madrid), Paula Tomás (Levante), Bibiane Schulze (Athletic Club) sostituita da Berta Pujades (Valencia), Laia Codina (Barcelona).

CENTROCAMPISTI: Maite Oroz (Real Madrid), Irene Guerrero (Atlético de Madrid), Tere Abelleira (Real Madrid), Marta Carro (Valencia), Claudia Zornoza (Real Madrid), Fiamma Benítez (Valencia)

ATTACCANTI: Marta Cardona (Atlético de Madrid), Jenni Hermoso (Pachuca), Alba Redondo (Levante), Athenea del Castillo (Real Madrid), Salma Paralluelo (Barcelona), Esther González (Real Madrid), Eva Navarro (Atlético de Madrid).

Ci sono alcune novità come Elena Lete della Real Sociedad, Paula Tomás, difensore del Levante e Bibiane Schulze, dell’Athletic di Bilbao. Bibiane per un infortunio deve rimanere in Spagna e viene sostituita da Berta Pujades del Valencia.
Restano fuori invece le ribelli Mapi Leon, Patri Guijarro, Claudia Pina, Aitana Bonmatí, Mariona Caldentey, Sandra Paños e Alexia Putellas (Barcellona), Ainhoa Moraza, Lola Gallardo (Atlético Madrid), Nerea Eizaguirre, Amaiur Sarriegi (Real Sociedad), Laia Aleixandri, Leila Ouahabi (Manchester City), Ona Batlle, Lucía García (Manchester United) e Andrea Pereira (América de México).

La Spagna giocherà contro la Giamaica giovedì 16 febbraio alle 6.10 ora spagnola, poi affronterà l’Australia domenica 19 febbraio alle 8 spagnole e chiuderà con la Repubblica Ceca mercoledì 22 febbraio alle 4.30 ora spagnola. Dopo questa competizione, la Spagna giocherà le amichevoli contro la Norvegia e la Cina il 6 e l’11 aprile a Ibiza. Sarà da vedere se la frattura sarà ricomposta in vista del Mondiale che si giocherà questa estate in Australia e Nuova Zelanda. Le iberiche sono state inserite nel gruppo C con Costa Rica, Zambia e Giappone contro cui giocheranno il 21, il 26 e il 31 luglio.

2 COMMENTI

  1. C’era da aspettarselo. Lontano dal Barcellona, Jenni cede al richiamo dell’ultimo treno per giocare un mondiale, poi si ritirerà. Alla faccia della coerenza e della gestione autocratica della nazionale femminile spagnola da parte della RFEF e del CT Vilda. Che sicuramente, dopo l'(auto?)eliminazione delle 15 ribelli avranno “opportunisticamente” cambiato un po’ il proprio sistema di gestione.

    Ma il lupo lo perde il pelo, ma non il vizio. Anzi, la federazione canadese sembra intenzionata a seguirne purtroppo l’esempio.

    Deluso molto da Jenni.

Comments are closed.