Si riaccendono le luci del campionato di serie A e si riaccendono sul PalaPansini di Giovinazzo che domenica ha ospitato il derby fra il Bitonto C5 Femminile ed l’Italcave Real Statte.
E’ bastato il calore, il solito, encomiabile e meraviglioso calore della gente, il rettangolo di gioco in legno e le maglie delle leonesse neroverdi lasciate correre a perdifiato in quello stesso rettangolo delle meraviglie, a combattere il freddo gelido di questo inizio febbraio, battere lo Statte per quattro reti a uno e mandare il Bitonto in solitaria in vetta alla classifica.
Mister Marzuoli non rinuncia al proprio credo tattico partendo col cinque iniziale composto da Castagnaro, Diana Santos, Cenedese, Renatinha e Lucilèia.
Il Bitonto parte forte ma i due tentativi dal limite di Renatinha e Lucilèia vengono neutralizzati dalle mani di Margarito. Al 9’ Diana Santos ci prova dalla lunga distanza ma questa volta è il palo a dire di no al Bitonto. Stessa sorte pochi secondi più tardi per il tentativo della numero dieci neroverde in area di rigore. Il gol però è nell’aria ed arriva al 10’ quando Lucilèia si gira su sé stessa e di prima manda la palla nell’angolino baso per l’1-0 del Bitonto. Dura poco però la gioia del goal neroverde, sul ribaltamento di fronte Titova si presenta a tu per tu con Castagnaro e col destro fa 1-1.
Al 19’ è ancora una volta il palo a dire di no al Bitonto quando Renatinha se ne va in grande stile a tutta la difesa e supera Margarito con un pallonetto delizioso che però centra in pieno il palo e rientra in campo. All’intervallo è 1-1.
Nella ripresa Marzuoli ripropone lo stesso quintetto di partenza della prima frazione di gioco. Il Bitonto parte forte e dopo il tentativo di Diana Santos salvato sulla linea, il quinto palo di giornata dice di no al Bitonto sul tiro a botta sicura sul secondo palo di Cenedese.
Al 2’ però il Bitonto passa con una giocata circense di Renatinha che manda la palla nell’angolino basso per il 2-1 del Bitonto. Al 5’ il Bitonto cala il tris e lo fa con l’autorete di Marangione che nel tentativo di intercettare il tiro di Renatinha finisce col mandare la palla nella propria porta per il 3-1 del Bitonto. Il Bitonto nel secondo tempo non ha pietà ed al 9’ piazza il colpo del poker con Pernazza che riceve in area da Luciléia e col destro manda la palla a battere prima sotto la traversa e poi in rete per il 4-1 del Bitonto.
Nel finale prova a mettere il proprio nome fra i marcatori anche la neo entrata Marfil Errico, ma il suo tentativo da posizione centrale su assist di Lucileia è ancora una volta preda delle mani di un’ottima Margarito.
Così, al fischio finale è 4-1 per il Bitonto che sale a quota quarantaquattro punti, si gode la vetta della classifica e si prepara alla trasferta toscana di sabato prossimo contro l’insidioso Pelletterie.
BITONTO-ITALCAVE REAL STATTE 4-1 (1-1 p.t.)
BITONTO: Castagnaro, Santos, Cenedese, Renatinha, Lucileia, Nicoletti, Pezzolla, Divincenzo, Mansueto, Pernazza, Errico, Tempesta. All. Marzuoli
ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Valeria, Pegue, Bergamotta, Titova, Russo, Convertino, Marangione, Discaro, Devita, Gea, Linzalone. All. Marzella
MARCATRICI: 11’32” p.t. Lucileia (B), 11’47” Titova (S), 2’02” s.t. Renatinha (B), 5′ aut. Marangione (B), 8’12” Pernazza (B)
ARBITRI: Luca Petrillo (Catanzaro), Paolo De Lorenzo (Brindisi) CRONO: Amedeo Lacalamita (Bari)