Quando si pensa al Barcellona femminile molto spesso vengono in mente due elementi principali che contraddistinguono il club catalano: le irrefrenabili vittorie di questo “equipo” e colei che trascina, da anni, la squadra blaugrana, il due volte pallone d’oro Alexia Putellas, nonché capitano. Negli ultimi due anni il Futbol Club Barcelona è diventata la squadra da temere più di tutte nella Primera División Femenina de España ossia il campionato massimo della lega spagnola.
Difficilmente sbaglia. I suoi successi non si sono limitati al territorio spagnolo: nel 2021 ha conseguito la vittoria della Uefa Women’s Champions League e non si è accontentata poiché quell’anno é arrivata a coronare il sogno sportivo di molti, il cosiddetto triplete aggiungendo al trofeo targato Europa anche il campionato e la Copa della Reina.
Il Barcellona cresce sempre più e con lei una schiera immensa di fan e appassionati che non si limitano ad ammirare le proprie giocatrici in campo ma interagiscono anche sui social dedicati alla squadra.
Con dati alla mano, il club spagnolo ha stilato recentemente un report che mostra quanto l’interesse per la squadra sia aumentato esponenzialmente negli ultimi due anni grazie anche ai social; tra il 2021 e il 2022 si può di fatto notare che c’è stata una crescita addirittura del 172% di interazioni su Instagram significa che si è passati da 35,1 milioni a 95,3 milioni di interazioni nel 2022. Dietro di lei, in ordine, troviamo:
– Chelsea FCW 44,9 milioni
– Arsenal WFC 25,2 milioni
– Real Madrid Femenino 24,4 milioni
– Corinthians Femenino 21,3 milioni
Possiamo inoltre fare un confronto anche con la pagina Instagram del Barcellona maschile poiché se il Barcellona maschile si piazza al primo posto dei profili più seguiti subito dopo abbiamo il Real Madrid maschile ma in terza posizione ci sono loro le blaugrana.
Avanti così “culers“.