L’ americana Hope Solo ha stabilito un record unico vincendo il suo quarto IFFHS award come miglior portiere femminile.
Solo ha vinto il titolo ogni anno da quando ha cominciato nel 2012 e quest’anno ha ottenuto una votazione eccezionale con 148 punti staccando il resto del gruppo.
Hope Solo che è stata votata da giornalisti ed esperti di calcio provenienti da cinquanta Paesi, è, assolutamente, il riferimento nella categoria migliori portieri femminili del mondo e occuperà , senza dubbio ,un posto importante nel calcio femminile.
La trentaquattrenne Solo ha vissuto un anno eccezionale vincendo i piu’ importanti titoli: la World Champion con la squadra americana e il Golden Ball come migliore portiere nella World Cup canadese. Solo ha giocato anche con la sua società Seattle Reign e ha vinto la competizione con 82 punti in più rispetto alla tedesca Nadine Angerer che si è posizionata seconda nell’ ultimo anno della sua carriera. Dietro loro, troviamo la giapponese Ayumi Kahihori, finalista della World Cup e la tedesca Desiree Schumann, vincitrice della European Champions League, che hanno tratto vantaggio dalle eccellenti prestazioni delle loro squadre. Almuth Schult che ha condiviso il primo posto con Hope Solo , ha avuto una stagione di infortuni ed è finita settima nella votazioni.
CLASSIFICA 2015
1 – Hope SOLO (Seattle Reign FC/USA) 148 punti
2 – Nadine ANGERER (Portland Thorns FC/Germania) 66 punti
3 – Ayumi KAIHORI (Inac Kobe Belle/Giappone) 36 punti
4 – Desirée SCHUMANN (1FFC Frankfurt/Germania) 35 punti
5 – Sarah BOUHADDI (Olympique Lyon/Francia) 30 punti
6 – Karen BEARDSLEY (Manchester City FC/Inghilterra) 26 punti
7 – Almuth SCHULT (VFL Wolfsburg/Germania) 11 punti
8 – Hedvig LINDHAL (Chelsea FC/Svezia) 10 punti
9 – Katarzyna KIEDRZYNEK (Paris SG/Polonia) 8 punti
10- Zecira MUSOVIC (FC Rosengard/Svezia) 8 punti