Prima sfida ufficiale del 2023 per le ragazze di mister Murru, va in scena l’ultimo atto della fase a gironi della Coppa Italia di Serie C femminile  in casa contro la Triestina.

A creare la prima occasione pericolosa sono le leonesse, dopo un paio di minuti Scaroni tenta il tiro verso la destra di Malaropa, che però è vigile, e riesce a deviare in corner. Al quarto d’ora sono sempre loro a creare occasioni: l’azione parte da una punizione dalla destra sul secondo palo, interviene nuovamente Scaroni di testa ma il portiere riesce a bloccare a terra. Neanche il tempo di rifiatare che ci riprovano con un cross di Bortolato sul quale giunge di testa Conventi ma la palla esce fuori di un soffio. Si cerca di sfruttare, il più possibile, le ripartenze, infatti, il Venezia tenta l’affondo partendo dalla fascia sinistra ma Centasso manca il tiro, interviene Scaroni di prima però un difensore ci mette il piede e riesce a deviare in calcio d’angolo. La prima azione pericolosa delle alabardate arriva al 29′: da calcio piazzato sulla sinistra verso il secondo palo, arriva prima di tutte Desinano che incorna con precisione, ma Skofelt riesce a neutralizzare a terra. Alla mezzora le lagunari riescono a sbloccare il risultato: cross sulla destra dell’area biancorossa, respinge un difensore, la palla arriva a Conedera che con una fiondata incrociata, la insacca nel sette bucando l’incolpevole Malaropa.

La seconda frazione di gara riprende da dove ci avevano lasciate, con le leonesse che provano a cercare il raddoppio con Boschiero che ruba la sfera ad un difensore, si allunga leggermente il pallone e va al tiro da posizione defilata finendo per prendere l’incrocio esterno dei pali. Al 30° minuto il Venezia potrebbe fissare, con molta probabilità il risultato sul 2-0 con un rigore concesso a Conventi che viene abbattuta in area, è proprio lei che si presenta sul dischetto ma il tiro è impreciso e va a stamparsi sul montante. Finisce così questo match di Coppa Italia, il Venezia esce dai giochi a testa alta vittoria.

La settimana prossima riparte il campionato con il Venezia Calcio 1985 impegnate nel derby con il Venezia FC al Centro Sportivo Taliercio di Mestre.

VENEZIA CALCIO 1985-TRIESTINA CALCIO FEMMINILE: 1-0

VENEZIA CALCIO 1985: Skofelt, Bortolato, Malvestio, Cecchinato, Vivian, Tasso, Baldan (Gastaldin 1’st), Centasso, Conedera (Boschiero 1’st), Scaroni (Compagno 32’st), Conventi. Allenatore: Murru

TRIESTINA CALCIO FEMMINILE: Malaropa, Usenich, De Donatis, Zanetti, Tortolo, Olivo (Castelli 20’st), Zuliani (Blasutto 35’st), Nemaz, Desinano, Sandrin, Padulano.

Allenatore: Melissano

Arbitro e assistenti: Riahi di Lovere, Di Marcantonio e Zito di Venezia