Riparte dalla Coppa Italia la stagione del Milan femminile di Maurizio Ganz: le rossonere sono infatti attese dall’ultima giornata del Gruppo F, la trasferta sul campo della Lazio capolista in Serie B. Contro le biancocelesti, Bergamaschi e compagni avranno a disposizione due risultati su tre per centrare l’obiettivo della qualificazione ai Quarti di finale.
Questo in virtù del successo per 2-0 del Milan sul campo della Ternana lo scorso 2 novembre, con la Lazio che si è imposta per 2-1 contro le umbre a settembre: in caso di arrivo a pari punti, infatti, a vincere il girone è la squadra con la migliore differenza reti complessiva. Due i precedenti delle rossonere contro la Lazio, entrambi risalenti alla scorsa stagione: a Formello fu una netta affermazione – 8-1 il finale – mentre al ritorno la sfida, decisamente più equilibrata, si chiuse sul 3-1 Milan.
Passare il turno in Coppa rappresenta un obiettivo importante per la squadra di Ganz, che vuole provare a dire la sua in una competizione dove, nella sua breve storia, ha sempre raggiunto almeno la Semifinale (a eccezione della stagione sospesa per la pandemia). In una stagione, a livello di campionato, contraddistinta dall’equilibrio e dai risultati sorprendenti, in Coppa finora i pronostici sono stati per lo più rispettati.
Nove squadre su dieci della Serie A – l’unica eccezione è il Parma – hanno infatti vinto il loro primo incontro della fase a gironi, posizionandosi così al meglio per l’accesso ai Quarti di finale. Due saranno, tra gli otto gironi, gli incroci tra squadre del massimo campionato (Como-Roma e Parma-Inter) con questa prima fase che sarà poi seguita dal sorteggio, integrale e senza vincoli o teste di serie, del tabellone a eliminazione diretta, con Quarti e Semifinali che avranno come di consueto match d’andata e di ritorno.