Il Consiglio della FIFA, riunito oggi in vista della finale della Coppa del Mondo FIFA™ di Doha, in Qatar, ha adottato una serie di decisioni strategiche per i prossimi anni di attività ufficiale. Fra queste, si legge, l’approvazione della creazione di una nuova FIFA Futsal Women’s World Cup™. Una svolta tanto attesa quanto importante nel riconoscimento di un movimento importante come quello del futsal che si prepara allo svolgimento della decima edizione del Mondiale maschile (in corso le qualificazioni, edizione prevista nel 2024) ed è così pronto ad abbracciare anche la prima storica edizione al femminile.
Un passaggio che segna una svolta importante sul piano internazionale, che andrà a modificare i programmi delle squadre nazionali e ovviamente delle Azzurre del futsal. Le ragazze di Francesca Salvatore, che a ottobre hanno affrontato il Main Round dell’Europeo femminile in terra portoghese, chiudendo al secondo posto il girone alle spalle delle padrone di casa, sono reduci dalla doppia amichevole del 13 e 14 dicembre in casa della Spagna campione d’Europa in carica (pareggio 2-2 nel primo test, ko 3-1 nel secondo) e nel 2023 saranno attese a marzo dal primo appuntamento del nuovo anno.
GRANDE SODDISFAZIONE – La notizia ufficiale nella giornata odierna arrivata da Doha, è stata accolta con grande soddisfazione da parte dei vertici del futsal italiano. “Siamo felicissimi di questa decisione, è il primo passo importante per tutto il movimento”. Così Luca Bergamini in seguito alla ratifica del Consiglio FIFA di Doha. “Abbiamo inseguito per anni l’obiettivo del Mondiale femminile di futsal – continua il Presidente della Divisione Calcio a 5 – è un riconoscimento alla crescita del movimento, un risultato ottenuto grazie anche al lavoro di squadra svolto dalla FIGC, dalla LND e dalla Divisione Calcio a 5”.