Vittoria larga e convincente per il Brescia Calcio Femminile nell’undicesima giornata del campionato di Serie B: al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” le Leonesse battono con un netto 5-0 la Torres in quella che è l’ennesima sfida tra due grandi del calcio femminile italiano. In rete Fracas, Fracaros, Luana Merli e la giovanissima Veronica Pedrini, primo gol in Serie B all’esordio assoluto. Prima gioia stagionale anche per Fracaros. Da segnalare anche l’esordio stagionale per la centrocampista Maria Bortolin. In avvio ha sbloccato il punteggio un’autorete di Peare. Seconda vittoria di fila e seconda gara senza subire gol per il Brescia.
Mister Seleman schiera il Brescia con il 4-3-3: in porta Lugli; difesa con Ripamonti, Perin, Barcella e Fracaros; mediana formata da Brayda, Cristina Merli e Magri; attacco con Hjohlman, Fracas e Luana Merli. Arbitra Davide Albano di Venezia.
Pronti, via e il Brescia mette il naso avanti: al 3′, sugli sviluppi di una punizione laterale Siejka respinge il pallone addosso a Peare che non può fare altro che guardare il cuoio insaccarsi. La reazione delle ospiti è nella conclusione, debole e centrale, di Peddio al 12′. Segue una parte centrale di primo tempo nella quale il Brescia perde le misure del campo e del pressing, cosicché la Torres può rendersi pericolosa: al 22′ cross di Weithofer sul primo palo che trova la deviazione di Cristina Merli che per poco non beffa Lugli. Al 28′ ancora un traversone, stavolta di Devoto su cui Lugli si tuffa in maniera coraggiosa e blocca in due tempi. Al 43′ il raddoppio del Brescia: segna Fracas da due passi su una conclusione sporca di Brayda.
Nella ripresa le Leonesse partono subito fortissimo: al 48′ contropiede portato da Magri, pallone a sinistra per Fracaros che lascia partire un pallonetto su cui Siejka non può nulla. E’ un monologo del Brescia: al 63′ occasione per le padrone di casa con il cross di Brayda per Luana Merli che per un soffio non arriva sul pallone. Al 65′ ancora Brescia vicino al gol: cross di Viscardi per Luana Merli che sfiora di testa anticipando Siejka in uscita ma senza trovare la porta. Al 71′ tiro dalla distanza di Brayda su cui Siejka si difende in due tempi. Ma il gol è maturo, e arriva al 74′: segna Luana Merli (ottavo centro stagionale) da pochi passi a porta sguarnita dopo che il cross basso di Hjohlman era stato mancato da Pasquali a centro area. Le Leonesse non si accontentano: all’82′ arriva il 5-0 ed è festa per la giovanissima Veronica Pedrini, classe 2004, che taglia da sinistra verso il centro su un cross di Ripamonti e di testa non lascia scampo a Siejka. Prima gioia per lei all’esordio assoluto in prima squadra. Al 90′ Pedrini potrebbe addirittura segnare la doppietta personale ma la sua conclusione è ribattuta da un difensore. In pieno recupero, al 93′, occasione Torres con Devoto al termine di un’azione confusa ma di testa non trova la porta.
Finisce in trionfo per il Brescia, che chiude il 2022 casalingo con una bella vittoria e si prepara così per l’ultima fatica dell’anno, domenica prossima, in casa dell’Apulia Trani.
BRESCIA: Lugli, Ripamonti, Perin, Galbiati, Fracaros (61’ Viscardi), Brayda, Magri (77’ Bortolin), Cristina Merli (61’ Bianchi), Hjohlman, Fracas (61’ Pasquali), Luana Merli (77’ Pedrini). A disp: Ferrari, Ghisi, Barcella, Kustrin. All: Seleman.
TORRES: Siejka, Valentina Congia, Tola (70’ Sotgia), Carrozzo (45’ Crespi), Iannazzo, Peare (45’ Quidacciolu), Blasoni (80’ Fadini), Peddio (70’ Pitittu), Costantini, Weithofer, Devoto. A disp: Deiana, Marenic, Angela Congia. All: Ardizzone.
ARBITRO: Albano di Venezia.
MARCATRICI: 3’ Peare (TOR, autorete), 43’ Fracas (BRE), 48’ Fracaros (BRE), 29’ Luana Merli (BRE), 82’ Pedrini (BRE).
AMMONITA: Valentina Congia (TOR).