PALMA CAMPANIA – Torna alla vittoria l’Inter di coach Rita Guarino, che conclude il suo 2022 con un importante successo in casa del Pomigliano, arrivato grazie a un’ottima prestazione collettiva coronata dalla doppietta di Tabitha Chawinga.
Il primo squillo del match è dell’Inter, con Kristjánsdóttir che colpisce di testa al 5′ su un calcio d’angolo, ma trova la risposta sicura di Cetinja. Al 13′ grande occasione per le nerazzurre: Pandini si avventa su una respinta corta della difesa del Pomigliano e tira in porta, ma trova una grande parata di Cetinja, azione poi vanificata da un successivo fuorigioco. Passano due minuti e l’Inter si rende ancora pericolosa: Simonetti si fa trovare pronta su un cross rasoterra di Ajara dalla destra, ma il tiro della centrocampista nerazzurra non trova la porta granata. Le nerazzurre continuano a fare la partita, ma con il passare dei minuti il Pomigliano prende coraggio e inizia a costruire azioni offensive in ripartenza: al 23′ la squadra campana colleziona il suo primo tiro in porta con una punizione dal limite di Taty, bloccata facilmente da Durante. Quattro minuti più tardi si rivede l’Inter: sugli sviluppi di un corner Robustellini crossa per lo stacco imperioso di Van der Gragt, ma l’olandese non riesce a centrare la porta con il suo colpo di testa. L’opportunità migliore per l’Inter arriva al 40′ con una ripartenza sugli sviluppi di un angolo per il Pomigliano: Chawinga si libera con una grande giocata all’altezza della metà campo e serve Simonetti, bravissima al limite dell’area a vedere l’inserimento di Karchouni e a servirla con un pallonetto delizioso, ma il tiro di prima intenzione della centrocampista francese non trova la porta di Cetinja. Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per le nerazzurre, con un tiro di Chawinga deviato in angolo da un difensore granata.
Il secondo tempo inizia con lo stesso copione della prima frazione, con l’Inter che gestisce il pallone e prova a costruire manovre offensive. Al 52′ le nerazzurre sono ancora una volta pericolose da calcio piazzato, con Van der Gragt che colpisce di testa su una punizione di Karchouni: parata comoda per Cetinja. Il gol però è nell’aria e l’Inter trova finalmente il vantaggio un minuto più tardi: Sønstevold crossa dalla destra e pesca in area Chawinga, che si gira con un movimento da grande attaccante e segna la rete dell’1-0. Risultato sbloccato, ma partita che non cambia: le nerazzurre continuano a spingere e ad attaccare alla ricerca del raddoppio, con i primi cambi di coach Guarino che contribuiscono a tenere alto il ritmo. L’Inter si rende ancora minacciosa soprattutto grazie alla vivacità di Ajara Njoya e Chawinga, senza però riuscire a creare grandi occasioni da gol. Al 76′ però l’Inter raddoppia, ancora una volta sull’asse Sønstevold-Chawinga: il cross della norvegese è perfetto per la testa dell’attaccante, che trova il palo lontano e la doppietta personale. Per Chawinga si tratta del nono gol in 9 presenze di campionato: cifre che la portano momentaneamente in vetta alla classifica cannonieri della Serie A TIM. Quattro minuti più tardi l’Inter sfiora il tris, con la solita Van der Gragt che salta più in alto di tutti sul corner di Karchouni: palla fuori di poco. Negli ultimi dieci minuti il Pomigliano passa a un assetto molto più offensivo, nel tentativo di recuperare il match, e trova il gol con Martinez in pieno recupero. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce però la vittoria nerazzurra.
Finisce qui il 2022 dell’Inter di Rita Guarino, con 3 punti importanti che permettono alle nerazzurre di agganciare momentaneamente la Fiorentina al terzo posto a quota 22. Appuntamento al 2023 quando l’Inter sarà attesa dagli impegni in Coppa Italia contro il Parma e successivamente dalla ripresa del campionato contro la Sampdoria.
IL TABELLINO
POMIGLIANO-INTER 1-2
Reti: 53′ Chawinga (I), 76′ Chawinga (I), 90’+4 Martinez (P).
POMIGLIANO: 1 Cetinja; 16 Rizza, 2 Apicella, 5 Passeri, 3 Fusini (6 Rabot 84′); 8 Gallazzi, 28 Ferrario (19 Sangaré 84′), 21 Di Giammarino (9 Amorim Dias 58′); 10 Taty (30 Battelani 67′); 7 Corelli (33 Novellino 58′), 20 Martinez. A disposizione: 29 Ferro, 11 Chiara, 18 Rocco, 44 Miotto. Coach: Carlo Sanchez.
INTER: 22 Durante; 2 Sønstevold, 3 Van der Gragt, 29 Kristjánsdóttir, 14 Robustellini (13 Merlo 61′); 20 Simonetti, 6 Santi (34 Mihashi 61′); 18 Pandini (15 Dragoni 75′), 5 Karchouni (8 Brustia 90′), 11 Chawinga; 33 Ajara Njoya. A disposizione: 32 Belli, 38 Tornaghi, 7 Marinelli, 19 Alborghetti, 35 Calegari. Coach: Rita Guarino.
Ammonite: Santi (I), Mihashi (I), Dragoni (I), Van der Gragt (I).
Recuperi: 0, 5′.
Arbitro: Luigi Catanoso (sez. Reggio Calabria). Assistenti: Rastelli-Giudice. Quarto Ufficiale: Panici.