Si è disputata domenica 4 dicembre la prima giornata di Coppa Italia Femminile Serie C, che si concluderà il 4 giugno 2023, con la finale in campo neutro.
Ad aprire le danze Villorba Calcio Femminile vs Meran Woman, scontro che ha visto le padrone di casa sconfitte di misura. Un 3-2 che se anche “non regala punti preziosi” per la qualificazione alle fasi successive, lascia comunque soddisfatta l’attaccante del Villorba, Adriana De Martin, anno di nascita 1992, giocatrice di esperienza e nuovo acquisto della squadra trevigiana.
Se le Meran Woman si confermano tra le formazioni più forti del momento, la De Martin descrive la prestazione del Villorba sottolineandone la buona prestazione e non di meno la combattività, la qualità atletica e l’agonismo che hanno caratterizzato il gioco delle compagne di squadra. Occasione anche, viste le assenze di alcune titolari, di dare spazio a giocatrici con meno presenze che, a detta della De Martin, hanno dimostrato grandi qualità e che potrebbero portare il Mister a proporre, nelle prossime partite, una rosa diversa.
“Ad oggi possiamo affermare che il Merano è una delle squadre più solide del campionato, meritevole della posizione occupata in classifica. In campionato si erano dimostrate molto battagliere, con qualità atletiche e una buona dose di agonismo. Domenica, diversamente dal campionato, abbiamo approcciato la partita con la giusta consapevolezza e combattività. Siamo state reattive fin dal fischio d’inizio, riuscendo ad arginare le loro accelerazioni, per poi aprirci un buon fraseggio. Nella partita di Coppa avevamo diverse defezioni, prettamente dovute alla scelta di far rifiatare alcune ragazze in vista della prossima giornata di campionato. L’ottima prestazione di molte giocatrici con meno presenze, ha rimescolato il mazzo a disposizione del mister, che avrà le sue gatte da pelare per le scelte future. Purtroppo non sono arrivati punti preziosi per la classificazione alle fasi successive di Coppa, ma la partita ha dato molto spirito al gruppo, aprendo possibilità e speranze per l’ultimo allungo di questa ostica stagione“.