Il Barcellona prosegue la sua fuga solitaria battendo 8-0 anche l’Alavés con la doppietta di Claudia Pina e le reti di Asisat Oshoala, Fridolina Rolfo, Mapi, Salma Paralluelo, Ana Maria Crnogorcevic e Geyse Ferreyra. Le catalane fanno corsa a parte anche in questa stagione.
Dietro l’Atlético Madrid mantiene il secondo posto battendo 2-1 il Levante Las Planas con goal di Sheyla Garcia e Ludmila. Le catalane si erano portate in vantaggio con Elena Julve ma le colchoneras non vogliono perdere il treno per la UWCL in questa stagione.
Appena un punto sotto ecco le altre due madrilene: il Real Madrid vince a Huelva con goal di Athenea del Castillo, tra le calciatrici più in forma in questa stagione. Il Madrid CFF invece perde contro il Villarreal. Passa avanti con Aldana Cometti ma Sheila Guijarro e Belen Martinez ribaltano il risultato.
Ecco che arriviamo ai derby: il Valencia vince contro il Levante al Mestalla. Ascension Martinez e Ana Marcos portano le blanquinegras sul 2-0 ma Alba Redondo e Tatiana Pinto pareggiano il risultato. Nel recupero è Ascension Martinez con una tripletta a regalare la vittoria dei sogni al Valencia.
La Real Sociedad vince il derby basco con Amaiur Sarriegi e la doppietta di Gabriela Garcia, salita a quota 5 reti. Non basta Jone Amezaga alle leonesse. Il Betis vince invece quello di Siviglia per 3-0 con la doppietta di Rinsola Babajide e il goal di Violeta Garcia Quiles. Dulcis in fundo, prima vittoria per l’Alhama che batte 1-0 il Granadilla con goal di Lena Pérez. La Liga F è sempre più equilibrata.
Risultati nona giornata:
SABATO 19 NOVEMBRE 2022
h. 12.00
ALHAMA – GRANADILLA 1-0
MADRID CFF – VILLARREAL 1-2
h. 16.00
SPORTING HUELVA – REAL MADRID 0-1
h. 18.15
VALENCIA – LEVANTE 4-2
h. 20.00
ATHLETIC CLUB – REAL SOCIEDAD 1-3
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022
h. 12.00
BARCELLONA – ALAVES 8-0
h. 14.00
LEVANTE LAS PLANAS – ATLETICO MADRID 1-2
h. 16.00
REAL BETIS – SIVIGLIA 3-0
Classifica:
Barcellona 26
Atletico Madrid 20
Madrid CFF, Real Madrid* 19
Levante 17
Real Sociedad 16
Valencia 15
Siviglia 11
Athletic, Real Betis 10
Granadilla*, Levante Las Planas, , Sporting Huelva 8
Villarreal 7
Alhama 3
Alavés 2
* una partita in meno
Classifica marcatrici (top 8):
Ludmila (Atlético Madrid) 8
Alba Redondo (Levante), Racheal Kundananji (Madrid CFF) 7
Amaiur Sarriegi (Real Sociedad) 6
Geyse Ferreyra (Barcellona), Angela Sosa (Real Betis), Nahikari Garcia (Real Madrid), Gabriela Garcia (Real Sociedad) 5