Il Ravenna è riuscito ieri nell’impresa di arrestare la serie di successi che il Napoli femminile ha portato a casa finora dall’inizio del campionato. Un pareggio meritato quello tra le due compagini ma che non ha comunque spodestato le bianco azzurre dall’essere le prime della classe (prima posizione condivisa attualmente con la Lazio).
Mister Lipoff ha voluto cambiare le cose per questa gara, ha schierato in campo una squadra più fisica. Con Di Marino e Strisciuglio non al massimo della forma, Di Bari confermata in difesa con Franco nel trio di centrocampo. É stata anche la partita degli esordi con Adam insieme a Dulcic ala destra ed Oliva alla sua prima da primo minuto in campionato e in porta la titolare Tasselli. L’avvio del match non è stato particolarmente entusiasmante a causa anche di questo caldo fuori stagione per essere metà ottobre, di conseguenza anche le occasioni si sono contate sulle dita di una mano se si tiene in conto che la prima conclusione è stata di Elena Mariani dopo ben 27 minuti. Doppia chance per il Ravenna poco dopo e doppia parata di Tasselli su Elena Mariani prima e Scarpelli poi. Azzurre avanti al primo affondo al 35’: rimessa laterale di De Sanctis, gran giocata di Gomes che si è girata battendo a rete con Vicenzi brava nella respinta: Adam ha stoppato e l’ha piazzata all’angolo alto realizzando una rete tanto bella quanto importante. Al 41’ Gomes con uno stacco impressionante su cross di Ferrandi, la prende di testa ma nulla da fare. la palla finisce a lato di un soffio.
Nel secondo tempo Illiano entra per il Napoli al posto di Oliva. Dopo sei minuti un destro di Barbaresi per il Ravenna ma la palla non trova la porta. Uno sfortunato infortunio ad un braccio ha caratterizzato la partita di Dulcic, quindi dentro Mauri con Franco scalata in difesa. A questo punto le partenopee arretrano troppo il baricentro ed il Ravenna subito ne approfitta sul primo corner del secondo tempo con Elisa Mariani al 38’ dopo una mischia furiosa in area ospite. Dopo questi episodi in campo non ci sono state ulteriori grandi emozioni purtroppo e la partita si è conclusa con un pareggio, seppur meritato, di 1-1-.
Reset su questa partita, ora le bianco azzurre dovranno focalizzarsi sulla prossima il 23 ottobre contro alla Ternana(sesta in classifica con 4 punti).
RAVENNA-NAPOLI FEMMINILE 1-1
MARCATORI: Adam 35’ (N) p.t., Mariani Eli. (R) 38’ s.t.
RAVENNA (4-4-2) Vicenzi; Gianesin, Giovagnoli, Tonelli, Raggi; Mariani Eli., Domi, Barbaresi, Mariani Ele. (dal 35’ s.t. Candeloro); Carrer, Scarpelli (dal 27’ s.t. Burbassi) (Casarasa, Mascia, Carli). All.: Ricci
NAPOLI FEMMINILE (4-2-3-1) Tasselli; Oliva (dal 1’ s.t. Illiano), Di Bari, Nozzi, De Sanctis; Franco, Ferrandi; Dulcic (dal 22’ s.t. Mauri), Sara Tui, Adam (dal 22’ s.t. Tamborini); Gomes (dal 36’ s.t. Pinna) (Copetti, Di Marino, Albertini, Strisciuglio, Landa). All.: Lipoff
ARBITRO: Leorsini dI Terni (Crostella-Fiordi)
Note: giornata primaverile, terreno in erba naturale in discrete condizioni. Spettatori 200 circa. Amm.: Di Bari, Nozzi (N), Raggi (R). Rec.: 2’ p.t., 9’ s.t.