Domenica difficile quella delle ragazze del Trento Calcio Femminile, ospiti a Terni per la quarta giornata di campionato. La squadra di Mister Spagnolli non ha saputo arginare una Ternana efficace, organizzata e ordinata, che si è dimostrata padrona del gioco in tutti i sensi. La formazione di casa ha saputo infatti dettare fin da subito i ritmi della partita, creando numerose occasioni e non concedendo quasi nulla sulle ripartenze. Il risultato – costruito su due calci piazzati e su un’ottima azione delle rossoverdi al 49′ – premia dunque l’esperienza e la superiorità delle padrone di casa, sia sul piano fisico che tecnico.
Il primo tempo si apre subito con la Ternana in avanti, ad impensierire più volte il portiere gialloblù Valzolgher: il pericolo numero uno è l’attaccante rossoverde Spyridonidou, che in pochissimi minuti indirizza due conclusioni verso la porta, neutralizzate da una deviazione di testa della retroguardia delle aquilotte e da un’ottima risposta dell’estremo difensore trentino. Il Trento, schiacciato nella propria metà campo, riesce a spingersi in avanti solo al 9′ di gioco, ma il portiere Ghioc chiude in ottimo anticipo su Battaglioli. Proprio quando la quadra ospite sembra aver preso meglio le misure – pur lasciando la mano del gioco alle avversarie, che minacciano la porta di Valzolgher due volte con Tarantino – un tocco di mano in area da parte di Kuenrath, sul tentativo di neutralizzare un pericoloso cross avversario, costa alle trentine un calcio di rigore. Spyridonidou non sbaglia e trafigge Valzolgher, che pure aveva intuito la traiettoria, nell’angolo basso a sinistra: è la rete dell’1-0. Seguono numerose occasioni per la Ternana, che trova però il secondo gol ancora una volta su calcio piazzato: su punizione dal limite al 42′, Di Criscio con una parabola perfetta infila la palla sotto al sette.
Nella ripresa, la Ternana si ripresenta egualmente organizzata ed aggressiva: al 49′ arriva immediatamente la rete del 3-0, con Vigliucci che da posizione centrale non sbaglia. Il Trento prova a reagire con Rosa, entrata per Varrone al 55′, e con Alessandra Tonelli, che riesce a trovare l’angolo dopo un interessante dribbling nell’area rossoverde; la respinta di pugno di Ghioc chiude una delle azioni più delle gialloblù. Mancata da Tarantino la rete del 4-0 su una clamorosa occasione costruita da Spyridonidou, la Ternana si accontenta di gestire il vantaggio. Negli ultimi minuti arrivano alcune fiammate del Trento, che ci prova all’89’ con Anderson, al 92′ con Rosa e al 93′ con Kuenrath, non riuscendo però ad inquadrare mai lo specchio. Il match si conclude dunque con la netta vittoria della Ternana.
TERNANA CALCIO: Ghioc; Nefrou, Pacioni (85′ Quirini), Massimino (78′ Torres Pallares), Vigliucci, Lombardo (85′ Salvatori Rinaldi), Di Criscio, Fusar Poli, Capitanelli (18 st Maffei), Spyridonidou (78′ Imprezzabile), Tarantino. A disposizione: Aldini, De Bona. Allenatore: Fabio Melillo.
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Varrone (55′ Rosa), Tonelli L., Settecasi (55′ Anderson), Ruaben, Fuganti (76′ Torresani), Lenzi (76′ Lucin), Battaglioli, Kuenrath, Tonelli A., Bielak (85′ Gastaldello). A disposizione: Callegari, Tononi, Chemotti, Bertamini. Allenatore: Massimo Spagnolli.
ARBITRO: Silvio Torreggiani di Civitavecchia, (Gneo/Nappi sez. Latina)
RETI: 28’Spyridonidou (R) (TER), 42′ Di Criscio (TER), 49′ Vigliucci (TER)
RECUPERO 1′ e 4′.
AMMONIZIONI: Massimino 31’ (TER), Vigliucci 93′ (TER)