Il sorteggio della fase a gironi di UEFA Women’s Champions League 2022/23 ha diviso le 16 contendenti in quattro gruppi:
Gruppo A: Chelsea (ENG), Paris Saint-Germain (FRA), Real Madrid (ESP), Vllaznia (ALB)
Gruppo B: Wolfsburg (GER), Slavia Praha (CZE), St. Pölten (AUT), Roma (ITA)
Gruppo C: Lyon (FRA, holders), Arsenal (ENG), Juventus (ITA), Zürich (SUI)
Gruppo D: Barcelona (ESP), Bayern München (GER), Rosengård (SWE), Benfica (POR)
- Il Lyon ha vinto il suo ottavo titolo (record) nella passata stagione.
- Altri ex campioni in corsa: Wolfsburg (2012/13 e 2013/14), Arsenal (2006/07) e le vice campionesse del Barcelona (2020/21).
- Il Paris (che come il Wolfsburg è uscito in semifinale nel 2021/22) e il Chelsea sono ex finaliste.
- Arsenal, Bayern, Juventus e Madrid sono arrivati ai quarti nella passata stagione.
- Benfica e Chelsea l’anno scorso hanno partecipato alla prima fase a gironi.
- Albania, Austria e Cechia non erano rappresentate nella fase a gironi della passata stagione; Danimarca, Islanda e Ucraina invece non hanno squadra in questa edizioni ma erano presenti nel 2020/21.
- Il Vllaznia è la prima formazione albanese a essere arrivata agli ottavi di questa competizione in qualsiasi format (nonché il primo club albanese a essere arrivato agli ottavi di qualsiasi competizione UEFA dal KF Tirana nella Coppa dei Campioni maschile 1989/90).
- Bayern e Rosengård in passato sono arrivate in semifinale; Slavia è arrivato tre volte ai quarti di finale.
- La Roma è all’esordio assoluto in Europa.
Procedura sorteggio fase a gironi di UEFA Women’s Champions League
Per il sorteggio, le 16 squadre della fase a gironi sono suddivise in quattro fasce.
In prima fascia ci sono i campioni in carica e le tre vincitrici dei campionati nazionali più in alto nel ranking della lista d’accesso (Francia, Germania e Inghilterra). Dato che le campionesse in carica del Lyon sono anche i campioni nazionali di una delle prime tre federazioni (Francia), il gruppo è completato dai campioni della federazione al quarto posto nel ranking (Spagna), quindi il Barcellona si unisce a Lyon, Wolfsburg e Chelsea. Le fasce rimanenti sono composte in base al ranking per coefficienti rilevato all’inizio della stagione.
Verranno formati quattro gironi da quattro squadre, ognuno dei quali sarà composto da una squadra per fascia. I club della stessa federazioni non possono essere sorteggiati nello stesso girone.
Ai club provenienti da nazioni con condizioni invernali rigide (Svezia), verrà assegnata una posizione nel proprio gruppo che consenta loro di giocare in trasferta nella sesta giornata. Per garantire che i club accoppiati dello stesso Paese giochino in giorni separati, i quattro gruppi saranno distinti per colore: I gruppi A e B saranno rossi e i gruppi C e D saranno blu. Quando un club accoppiato viene sorteggiato, ad esempio, in uno dei gruppi rossi (A o B), l’altro club accoppiato – una volta sorteggiato – sarà automaticamente assegnato a uno dei due gruppi blu (C o D). I gruppi rossi e i gruppi blu giocheranno necessariamente in due set diversi di partite.
Il sorteggio inizia con il la prima fascia che vedrà le quattro squadre assegnate tramite sorteggio ai quattro gruppi in ordine alfabetico dal Gruppo A al Gruppo D.
Proseguendo con la seconda fascia, viene estratta una pallina a caso. Viene aperta per visualizzare il nome della squadra estratta e il computer indica quali sono i gruppi disponibili per questo club. Viene quindi preparata un’urna contenente le palline che rappresentano ciascuno dei gruppi in cui il club potrebbe essere sorteggiato. Una pallina viene estratta da questa urna per determinare in quale dei gruppi disponibili la squadra giocherà. Le opzioni disponibili per una squadra dipendono non solo dalle sue caratteristiche e da quelle delle squadre già sorteggiate, ma anche dalle caratteristiche delle altre squadre ancora da sorteggiare. Ciò è possibile grazie ai calcoli del computer, necessari per prevedere tutti gli scenari possibili ed evitare situazioni di stallo.
Una volta sorteggiate tutte le squadre della seconda fascia, la procedura verrà ripetuta per le squadre delle fasce tre e quattro, in quest’ordine. Le squadre della prima fascia sono provvisoriamente collocate in prima posizione nei rispettivi gironi; le squadre della seconda fascia assumono provvisoriamente la seconda posizione nei rispettivi gironi, e così via. Una volta completata la procedura di sorteggio, il computer assegna le posizioni definitive delle squadre in ciascun gruppo. Le prime due classificate di ciascun girone accedono ai quarti di finale.
Calendario della stagione di UEFA Women’s Champions League
Fase a gironi
Giornata 1: 19/20 ottobre
Giornata 2: 26/27 ottobre
Giornata 3: 23/24 novembre
Giornata 4: 7/8 dicembre
Giornata 5: 15/16 dicembre
Giornata 6: 21/22 dicembre
Sorteggio quarti di finale e semifinali
13:00 CET, 20 gennaio, Nyon
Quarti di finale
Andata: 21/22 marzo
Ritorno: 29/30 marzo
Semifinali
Andata: 22/23 aprile
Ritorno: 29/30 aprile
Finale (PSV Stadion, Eindhoven)
3 o 4 giugno (da concordare)