Una settimana dopo la vittoria nel derby contro il Cittadella è di nuovo tempo di campionato per il Chievo Women. Un’altra trasferta lunga, dopo quella di Trani, visto che stavolta si va a Napoli, per uno scontro diretto al vertice, tra due squadre a punteggio pieno in classifica.
Mister Venturi conferma l’undici titolare di domenica scorsa, scegliendo la linea della continuità. Bettineschi tra i pali, Zanoletti e Salaorni a comporre la linea difensiva, Tardini, Kiem e Scuratti a centrocampo, mentre trio offensivo composto da Massa, Dallagiacoma e Ferrato.
PRIMO TEMPO | L’inizio di gara è scoppiettante, con tre occasioni già nei primi minuti. Prima ci prova Salaorni, con un bella punizione, che si spegne di poco a lato. Dopo è il turno di Pinna, che servita da Gomes, calcia debolmente. Sul ribaltamento di fronte, Massa mette in mezzo un bel pallone, trovando il colpo di testa di Ferrato, parato facilmente da Copetti.
Dopo un ottimo start da parte delle due squadre, i ritmi si assestano, con tanto studio e lotta nella zona nevralgica del campo. Al 16′ buona chance per il Napoli, con un colpo di testa di Ferrandi largo di qualche metro, su calcio d’angolo battuto da Mauri.
Dopo un periodo con pochissime emozioni, il Napoli la sblocca. Il cross parabolico messo in mezzo da Nozzi scavalca Bettineschi, finendo sulla testa di Gomes, che da zero metri deve solo insaccare. È l’episodio che cambia una sfida molto equilibrata fino a questo momento, regalando il vantaggio alle partenopee.
Non passa molto tempo per la reazione del Chievo, che arriva al 31′, prima con un pallonetto di Massa, messo in angolo da Copetti e dopo con una punizione di Salaorni, troppo debole e centrale per impensierire l’estremo difensore ospite.
Al duplice fischio del direttore di gara si va al riposo sul parziale di 1 – 0 per il Napoli, cinico a sfruttare l’occasione più ghiotta di tutto il primo tempo. Le gialloblù sono comunque nel pieno del match e pronte a sfruttare ogni minima occasione per riportare la sfida sui binari giusti.
La seconda frazione si apre con un triplo operato da mister Venturi, che prova a rivoluzionare la sua squadra, per dare una scossa. Al 47′ è però il Napoli ad avere la grande occasione per il raddoppio. Calcio d’angolo ben battuto in mezzo, che arriva sui piedi di Nozzi. La numero 14 locale colpisce bene, prendendo però in pieno la traversa. Passato lo spavento, le clivensi tornano a macinare il loro calcio, cercando degli spazi in una difesa partenopea ben organizzata.
Dopo una fase di stallo e di grande lotta, ecco che al 76′ arriva la grande palla goal per il Chievo. Serie di rimpalli in area, con la sfera che finisce al limite, dove viene raccolta da Dallagiacoma, che scaglia un gran destro dalla distanza. Copetti è però provvidenziale, riuscendo con un gran riflesso a deviare in angolo.
Non succede praticamente più nulla fino alla fine della gara. Il Chievo esce sconfitto dalla trasferta di Napoli, pur giocando una partita attenta e compatta. Decide il gol di Gomes al 26′, con le ragazze di mister Venturi che hanno creato alcune occasioni, tra cui una di Dallagiacoma, senza riuscire a trovare il pari, che sarebbe stato meritato. Adesso testa alla partita di Coppa Italia tra una settimana, da giocare contro la Torres.
NAPOLI: Copetti; Dulcic, Di Bari, Nozzi, De Sanctis; Tamborini (71′ Landa), Gonzalez, Ferrandi, Mauri (63′ Franco); Faria Gomes, Pinna (81′ Adam). All. Dimitri Lipoff.
CHIEVO VERONA WOMEN: Bettineschi; Mascanzoni (46′ Ventura), Zanoletti, Salaorni (46′ Corrado), Mele (77′ Boglioni); Scuratti (60′ Alborghetti), Kiem, Tardini (46′ Puglisi); Massa, Ferrato, Dallagiacoma. A disposizione: Sargenti, Oberhuber, Tunoaia, Fancellu. All. Giacomo Venturi
MARCATRICE: 26′ Gomes (NAP).
AMMONITE: Gomes (NAP), Ventura (CHI)