photo credit: Trento Calcio Femminile asd

Ancora nessun punto in questo Campionato di Serie B 2022-2023 per il Trento Calcio Femminile: non sono bastate le prodigiose parate del portiere Valzolgher ad evitare la seconda sconfitta, arrivata domenica 25 settembre sul campo ostico del Cesena Femminile. Le aquilotte di mister Spagnolli hanno dimostrato per ottanta minuti di saper tenere testa alle padrone di casa, che solo il 28 agosto scorso in Coppa Italia dilagavano per 5-1 tra le fila trentine; ma la buona prestazione gialloblù ancora una volta non si è dimostrata sufficiente per portare a casa il primo risultato utile stagionale: finisce 2-0 per le romagnole.

Il match si apre con un primo tempo molto dinamico, caratterizzato da numerosi ribaltamenti di fronte. Entrambe le formazioni provano a rendersi pericolose nella metà campo avversaria: il Cesena ci prova subito su calcio d’angolo con Porcarelli, mentre il Trento tenta di rispondere poco dopo con un’incursione di Rosa in area bianconera. Il botta e risposta si fa presto acceso, con Distefano che tenta la conclusione sul contropiede cesenate, e con Battaglioli che, al polo opposto del rettangolo verde, si inserisce su un’ottima palla di Rosa, non riuscendo però a eludere l’anticipo di Frigotto. Al 27′ arriva il primo vero squillo della partita: gli ottimi riflessi del portiere gialloblù Valzolgher neutralizzano il perfetto colpo di testa di Costi. Ancora, l’estremo difensore trentino è chiamata all’intervento d’anticipo su Distefano, lanciata a rete, e poco dopo sull’ennesimo tentativo di testa di Costi. Grande occasione in chiusura anche per il Trento: al 42′ ci prova Bielak, sola davanti a Frigotto, ma la conclusione è troppo debole per impensierire il portiere di casa.

Nella ripresa, entrambe le squadre sembrano non voler mollare la presa: protagoniste sono ancora le attaccanti Porcarelli, Rosa, Battaglioli e Distefano, i cui tentativi si infrangono sistematicamente ad un passo dalla porta. Al 57′ entra Varrone per Rosa: l’attaccante trentina si rende subito pericolosa, tentando la conclusione dal limite dell’area piccola, deviata in calcio d’angolo. Immediata la reazione del Cesena, che con Ploner chiama nuovamente all’intervento miracoloso Valzolgher. Il vantaggio del Cesena arriva solo al 79′, con Alice Rossi che s’inserisce sul corner battuto magistralmente da Gidoni: è 1-0 per le padrone di casa. Il Trento prova a risollevarsi, ma di fatto è il Cesena a dimostrarsi più aggressivo negli ultimi minuti di gioco. All’87’ arriva anche la seconda rete cesenate, firmata Distefano, che chiude definitivamente la gara.

Il prossimo appuntamento per le trentine sarà allo stadio Briamasco con la Sassari Torres, domenica 2 novembre.

 

CESENA FEMMINILE: Frigotto, Nano (78’ Cuciniello), Mancuso, Rossi, Casadei, Zanni (78’ Gidoni), Iriguchi, Ploner, Distefano (87’Bradau), Costi (72’ Bernardi), Porcarelli (72’ Galli). A disposizione: Serafino, Bizzocchi, Amaduzzi, Pastore. Allenatore: Ardito Michele

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Lenzi (72’ Settecasi), Tonelli L., Andersson (89’ Bertamini), Ruaben, Kuenrath (89’ Tononi), Fuganti, Bielak, Tonelli A., Rosa (57’ Varrone), Battaglioli. A disposizione: Callegari, Lucin, Torresani, Gastaldello, Chemotti. Allenatore: Massimo Spagnolli.

ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara (Polidori-Vagnetti di Perugia)

RETI: 80’ Rossi, 87’ Distefano.

RECUPERO: 2’ e 4’