Oggi torna in campo la Nazionale. Al termine delle prossime due partite, in caso di arrivo a pari punti, a risultare decisiva nel confronto con la Svizzera – attesa dai match con Croazia e Lituania – sarà la differenza reti, che al momento vede le Azzurre a + 5 sulla selezione elvetica. Serviranno quindi i gol delle attaccanti e in particolare di Girelli, pronta a guidare le compagne verso la qualificazione. “Mi auguro di essere capitano solo per questi due incontri, perché tutte attendiamo il ritorno di Gama – queste le parole della numero 10 – portare la fascia al braccio è un orgoglio, come ogni volta è un orgoglio e una grande emozione poter indossare questa maglia. Siamo consapevoli di aver fatto un brutto Europeo ed è un’esperienza che ci ha segnato. Siamo deluse ma abbiamo tanta voglia di prenderci la rivincita. Vogliamo tornare a far sorridere i nostri tifosi, che sicuramente quest’estate erano tristi quanto noi”.
A fare da filo conduttore alle dichiarazioni della bomber della Juve e della Nazionale è il desiderio di rivalsa, la voglia di chiudere con il recente passato per tornare a sognare in grande. “Questa estate abbiamo ricevuto tante critiche, alcune costruttive, altre meno – ha concluso Girelli – è questo che ci dispiace: il nostro è un movimento in crescita che ha sempre avuto bisogno del sostegno di tutti, insieme ai tifosi abbiamo raggiunto grandi risultati, averli delusi è stato il nostro principale rammarico. Sta a noi dimostrare che non siamo la squadra dell’Europeo, ci riusciremo scendendo in campo con rabbia e umiltà. Dentro di noi c’è un fuoco acceso, vogliamo migliorarci e ritrovare quell’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto. Mi auguro che gli scettici possano cambiare in fretta la propria idea”.
L’elenco delle convocate
Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Milan), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan).
Il programma
Venerdì 2 settembre
Ore 18.30 l.t. Gara MOLDOVA-ITALIA
Sabato 3 settembre
Ore 10.00 l.t. Partenza volo per Bologna e trasferimento a Ferrara
Ore 17.00 Allenamento
Domenica 4 settembre
Ore 17.00 Allenamento
Lunedì 5 settembre
Ore 16.00 Conferenza Stampa
Ore 17.00 Allenamento Ufficiale MD-1
Martedì 6 settembre
Ore 18.30 Gara ITALIA-ROMANIA
Al termine scioglimento della comitiva
Classifica Gruppo G
Italia 21 punti, Svizzera 19 punti, Romania 16 punti, Croazia 7 punti, Lituania 5 punti, Moldova 1 punto
* tutte le squadre hanno disputato 8 gare