Inizia questo weekend la Serie A Femminile 2022/23 e sarà assolutamente diversa dal passato. Sarà infatti il primo Campionato professionistico femminile della storia, con un nuovo formato e un livello decisamente più alto. Ecco sette motivi per seguirlo:
1 – PROFESSIONISMO. A partire dal 1° Luglio 2022 le calciatrici sono atlete professioniste. Questo comporta onori, ma anche oneri. Pur essendo solo un cambiamento sulla carta – nei fatti sono anni che le calciatrici nei top club sono trattate da professioniste – tutto l’ambiente sarà chiamato ad un salto di qualità. Dopo un periodo di transizione, vedremo sicuramente una realtà diversa con un livello più alto.
2 – FORMATO. Quest’anno la Serie A Femminile si divide in due fasi: regular season e playoff. Da agosto a febbraio le 10 squadre si sfideranno in match di andata e ritorno. Al termine della stagione regolare si stilerà una classifica: le prime cinque si sfideranno tra di loro (andata e ritorno) e al termine di queste otto partite la prima sarà Campionessa d’Italia e la seconda qualificata in Champions League; le seconde cinque giocheranno tra di loro e al termine l’ultima sarà retrocessa in Serie B mentre la penultima giocherà uno spareggio contro la seconda qualificata della Serie B.
3 – FIORENTINA. Dopo l’anno di sofferenza, questo dovrà essere l’anno del riscatto. La Viola femminile ha svolto il ritiro a Moena e giocato diverse amichevoli impegnative per prepararsi al meglio in questa stagione. Il mercato ha visto l’arrivo di ottimi profili italiani e internazionali e il ritorno di vecchie conoscenze plurivittoriose. Sarà un anno impegnativo, ma la Fiorentina è pronta.
4 – MILAN. Il debutto in questa Serie A per la Fiorentina sarà contro il Milan a Milano (domenica ore 17.30, diretta tv su La7 e Tim Vision. Un match subito della massima difficoltà, contro una squadra che punta all’Europa e che ha tra le proprie fila diverse ex viola. Quelle contro le rossonere sempre battaglie durissime: quella del Vismara di domenica non farà eccezione.
5 – MONDIALE. Mentre il calcio maschile si fermerà per i Mondiali in Qatar, quello femminile proseguirà fino a giugno. Questo significa che gli affamati di calcio non saranno costretti a seguire solo le Nazionali, ma potranno continuare a tifare per il proprio club tutto l’anno. Iniziare a seguire la Serie A Femminile significa arrivare a Novembre preparatissimi per sostenere la Viola.
6 – STADIO. Quest’anno la Fiorentina Femminile giocherà le sue partire casalinghe allo stadio Torrini di Sesto Fiorentino. Un impianto migliore, capace di ospitare più pubblico per gli scontri chiave del Campionato. Sarà quindi molto più agevole accogliere tutti gli appassionati e i curiosi che vorranno sostenere la Viola. Cerchiamo in rosso sul calendario gli impegni casalinghi della prima fase: 11 Settembre debutto contro il Como, 19 e 26 Novembre Inter e Milan, 14 Gennaio la Roma, l’11 Febbraio la Juventus.
7 – INTERNAZIONALITA’. Sono ben 9 le nazionalità delle calciatrici viola: italiana, spagnola, serba, statunitense, slovena, ungherese, islandese, francese, tedesca. L’esperienza messa in campo è assolutamente internazionale: campionati esteri, Champions league, campionati europei, college americani, campionati mondiali. Il livello di gioco salirà sicuramente molto e l’agonismo andrà di pari passo. Cosa succederà quando questo mix verrà schierato in Serie A?