Il Cesena ha ospitato in amichevole il Sassuolo Femminile, il quale ha vinto per 3 a 0 contro le romagnole.
Le bianconere danno il via alla stagione 2022/2023 con un’amichevole di prestigio contro il Sassuolo: dopo l’allenamento congiunto con il Como della settimana scorsa, continua la preparazione delle bianconere, volenterose di mettersi a confronto con squadre di Serie A per testare le proprie capacità.
Nonostante il risultato sia negativo per il Cesena, è alto il valore dimostrato durante i 90 minuti di gioco, soprattutto nel primo tempo: è Porcarelli la prima a farsi notare, trovando prima il colpo su assist da calcio d’angolo di Beleffi e poi ricevendo un filtrante da centrocampo, ma in questo caso il tiro è troppo debole per rendersi pericoloso. Al quarto d’ora sempre da corner è Costi a ricevere palla e a tentare il tiro al volo, ma Lonni respinge. Al 18’ il Sassuolo trova il vantaggio: dopo un tentativo in solitaria di Clelland, è Brignoli a servirle l’assist perfetto sulla linea di porta, che deve solo appoggiare sul fondo. Due minuti più tardi ritenta il colpo sempre la scozzese, provando il tiro forte dalla tre quarti ma Frigotto è attenta e si distende, mettendo il pallone in calcio d’angolo.
Si riaffaccia il Cesena alla mezzora: Distefano serve Casadei sulla fascia, cross nel mezzo per Costi che per un soffio non trova la porta. Al 35’ Costa trova nello spazio Ploner che carica il destro ma viene buttato fuori.
Il secondo tempo si apre con un rigore neroverde per fallo di Costa: se ne incarica Clelland che batte forte e supera Serafino, nonostante l’estremo difensore avesse indovinato la direzione del pallone. La subentrata Battelani si rende protagonista del 3 a 0 del Sassuolo: ci prova prima con un tiro in porta, ben allontanato dall’estremo difensore; successivamente mette per terra Costa e cerca la porta ancora una volta chiusa da Serafino, ma sul rimpallo Nocchi riesce a insaccare e chiudere la partita.
Primi 45 minuti in linea con le capacità della squadra romagnola, che dimostra di essere sulla strada giusta per affrontare la nuova Serie B. Nel secondo tempo il caldo e i numerosi cambi non hanno permesso di continuare quanto creato in precedenza, facendo venir fuori tutte le qualità del Sassuolo.
Queste le dichiarazioni di Mister Ardito a fine partita:
”Sono soddisfatto della prestazione della squadra: non guardo solo il risultato che comunque rivedendo le immagini è stato generoso in due situazioni. Le ragazze hanno fatto una grande prestazione contro un avversario di livello: il Sassuolo sono diverse stagioni che mette in campo competitività e organizzazione tra le migliori della Serie A.
Sono contento e fiducioso, come ho detto alla squadra a fine gara: siamo rimasti sempre in partita e questo è quello che cercavo. Chiaramente la qualità del Sassuolo è tanta ma ciò non toglie che ho visto grandi progressi sia in termini gioco che di condizione atletica da parte nostra. La squadra sta lavorando molto e i carichi si fanno sentire, andando avanti troveremo più velocità nella manovra che già mi soddisfa ma che possiamo migliorare. La cosa che più apprezzo è che in ogni ruolo trovo parecchia competizione e questo mi permette di avere diverse scelte anche a partita in corso. Il gruppo è cambiato e si sta creando la giusta alchimia: Staff e giocatrici stanno lavorando molto e bene per riuscire a mettere in pratica il nostro calcio.”