Anche se l’Italia è uscita mestamente dagli Europei, noi siamo tornati, come di consueto, per parlare del calciomercato estivo, e stavolta sono arrivati botti pesanti.
La Fiorentina, infatti, ha dato spettacolo nella giornata di ieri annunciando cinque arrivi: il portiere Rachele Baldi, il difensore Laura Agard, le centrocampiste Alice Parisi e Kaja Eržen, infine in attacco ci sono Milica Mijatović e Zsanett Kaján, ma non è finita, perché rimangono in viola Federica Russo, Michela Catena e Martina Zanoli. Non rinnova invece la sua avventura a Firenze Sara Baldi.
Si rivede la Juventus che ha ufficializzato gli acquisti a titolo definitivo di Roberta Aprile, dall’Inter, e di Camilla Forcinella, dalla Fiorentina, entrambe hanno sottoscritto un contratto fino al 2025. Primo arrivo di mercato dell’Inter che ha preso la giapponese Mana Mihashi.
Il Parma ha comunicato la rosa delle giocatrici che faranno parte della prossima Serie A, tra cui Valeria Pirone, ex Roma, e Michela Cambiaghi, ex Sassuolo. Parlando proprio della formazione neroverde, ecco che la dirigenza emiliana ha preso, in un sol colpo, quattro calciatrici: Sara Mella, Melissa Bellucci, Giusy Moraca e Asia Bragonzi.
Si attivano i movimenti di mercato del Pomigliano: arrivano dalla Lazio Virginia Di Giammarino, dalla Roma Valentina Gallazzi, dalla Samp Ana Lucia Martinez e dal São José Verena Amorim Dias, restano Sara Cetinja, Fabiana Fierro, Marta Varriale, Martina Fusini, e Zhanna Ferrario. Sul fonte cessioni Azzurra Massa ha annunciato, sui social, di aver salutato il club campano.
Si muove ancora il Como, che ha preso il portiere Mária Korenčiová e ha rinnovato il contratto a Giulia Rizzon. In casa Roma ufficiale la non prosecuzione del rapporto con Tecla Pettenuzzo. La Sampdoria annuncia l’approdo di Francesca Fabiano.
Scendiamo in Serie B. Finalmente si vede il Brescia, che ha comunicato di aver confermato quattrodici leonesse, ma allo stesso tempo ha deciso di lasciar andare Lia Lonni, ritorna all’Orobica, Giulia Asta, passa al Cittadella, Benedetta Maroni invece va al Tavagnacco e Maddalena Porcarelli, che riveste la divisa del Cesena. Sempre in casa cesenate, i dirigenti romagnoli hanno preso dalla Pro Sesto Szandra Ploner., e rimangono anche Veronica Bernardi, Beatrice Bizzocchi, Fabiana Costi e Marika Beleffi. Passiamo a Verona, dove l’Hellas ha confermato Michela Ledri, mentre in casa Chievo prende in porta Asia Sargenti. e l’attaccante Claudia Ferrato. Ulteriori rinnovi per il San Marino Academy: restano con le Titane Giulia Montalti, Giorgia Bertolotti e Francesca Papaleo. Secondo rinforzo per la Torres che acquista l’estermo difensore Katarzyna Siejka. Prime news anche per il Ravenna: Massimo Ricci sarà ancora coach delle giallorosse, inoltre restano a Ravenna Giada Burbassi e Francesca Barbaresi. Nuovo colpo per il Napoli Femminile che ha preso Sara Tamborini e confermato Sara Tui.
Andiamo in Serie C. Il Pavia Academy ha acquistato Martina Tugnoli, Alessandro Di Bartolo è il nuovo allenatore dell’Independiente Ivrea, la quale ha annunciato la conferma di Giorgia Mognol, Julia Dreon, Monica Dreon, Roberta Trabucco e Sabrina Angela. L’Orobica ha portato a casa numerose conferme e l’approdo in terra bergamasca di Federica Troiano. Mercato di livello per il Lecce Women: vestiranno la divisa giallorossa Sofia Da Silva, Nissa Pereira e Noelia Prieto. Primi rinforzi per il Portogruaro, che si è assicurato le prestazioni di Arianna Di Lenardo, Debora Patriarca, Sara Nodale e Alessandra Spagnolo. Proseguono i rinnovi per il Pinerolo, che punterà ancora su Elisa Ceppari, Giulia Tamburini, Eleonora Bianco e Ilaria Mana.