L’Austria raggiunge la fase a eliminazione diretta di UEFA Women’s Championship per la seconda volta consecutiva grazie a un preciso gol di testa di Nicola Billa, che suggella il secondo posto nel Gruppo A spese della Norvegia.

I momenti chiave
12′ Pettersen devia un tiro di Feiersinger sulla traversa
37′ Billa segna di testa su cross di Hanshaw
72′ Makas conclude tra le braccia di Pettersen
89′ Zinsberger devia una conclusione di Ildhusøy sulla traversa e quindi sul fondo

La partita in breve: l’Austria festeggia con Billa
Anche se alla Norvegia servono assolutamente tre punti per arrivare seconda nel Gruppo A, a rendersi pericolosa per prima è l’Austria con un tiro al volo di Laura Feiersinger dal limite dell’area, ma la palla viene deviata sulla traversa da Guro Pettersen. Quindi, Verena Hanshaw conclude alto, mentre le austriache chiudono le norvegesi in difesa e Pettersen neutralizza un pericoloso tiro-cross di Billa. Qualche minuto dopo, però, il No15 dell’Austria svetta su un perfetto traversone di Hanshaw e apre le marcature. Poco prima dell’intervallo, Pettersen deve intervenire sul primo palo su una conclusione di Julia Hickelsberger-Füller per tenere in partita la Norvegia.

A inizio ripresa, Guro Bergsvand ferma un altro tiro della stessa giocatrice e la gara segue un copione identico. Nonostante un tiro a lato di Ada Hegerberg, la Norvegia non riesce a trovare varchi contro una difesa ben organizzata, mentre sull’altro fronte l’Austria non ha problemi di sorta e impegna Pettersen con Barbara Dunst e Billa da posizione favorevole. Mentre la gara volge al termine, l’Austria difende il risultato e ha anche la possibilità di metterlo al sicuro con Lisa Makas, che però non riesce a superare Pettersen pochi secondi dopo il suo ingresso in campo. Nel finale, Manuela Zinsberger è chiamata all’intervento su una conclusione di Celin Bizet Ildhusøy, mandando il pallone sulla traversa e quindi sul fondo. L’Austria può dunque tirare un sospiro di sollievo.

Player of the Match: Nicole Billa (Austria)
“Ha guidato ottimamente il reparto offensivo dell’Austria, permettendo alla squadra di costruire manovre efficaci e rendendosi costantemente pericolosa”. – Osservatori tecnici UEFA

Formazioni
Austria: Zinsberger; Wienroither, Wenninger, Schnaderbeck, Hanshaw; Puntigam; Hickelsberger-Füller (Makas 72′), Zadrazil, Feiersinger, Dunst; Billa (Georgieva 88′)
Norvegia: Pettersen; T Hansen, Bergsvand, Mjelde, Blakstad (Haug 82′); Syrstad Engen, Maanum Bøe Risa 86′); Eikeland (Ildhusøy 65′), Graham Hansen, Reiten; Hegerberg

Prossime partite
L’Austria affronta la Germania (prima classificata del Gruppo B) nel secondo quarto di finale giovedì 21 luglio a Brentford.