Dopo l’ottima prova di inizio mese, in Portogallo, della Nazionale di mister Del Duca dal 7 al 10 luglio in Calabria, a Cirò Marina, è andata in scena la prima storica Coppa Italia femminile di Beach Soccer.
Sei le squadre partecipanti con il Pavia Beach Club a giocarsi, dopo due vittorie nel girone, la finale persa solo ai rigori contro la Futsal Basic Academy.
Tra le atlete di punta del club lombardo Sara Boutimah che apre commentando la finalissima persa:
“La gara è stata bellissima, tiratissima e sempre in bilico. Sicuramente abbiamo regalato un bello spettacolo e per questo faccio i complimenti anche alla squadra avversaria. Certo è un peccato perdere ai rigori perchè sono sempre una lotteria. Proveremo a rifarci in campionato con un pizzico in più di consapevolezza”.
Sull’approccio alla manifestazione la calcettista del Pescara aggiunge:
“Le nostre aspettative erano quelle di capire a che livello eravamo con una squadra di sole italiane e con pochissimi allenamenti sulle gambe.
Sicuramente abbiamo iniziato più tardi rispetto le altre squadre e posso dire che siamo andate oltre le aspettative”.
Sulle due gare del girone iniziale, con cinque reti marcate Boutimah, la pivot Nazionale di calcio a 5 del CT Francesca Salvatore continua:
“Abbiamo battuto il Lady International e il Catania. La prima gara è stata inaspettata, non pensavo in una partenza così forte. C’era molto entusiasmo che si è visto anche nella seconda gara, dove avevamo qualcosina in più rispetto alle siciliane. In entrambe le partite non abbiamo subito nessun gol, siamo state la miglior difesa della Coppa Italia”.
La chiusura sulla Coppa Italia è sulla cornice che ha circondato Cirò Marina:
“Noi come Pavia Beach abbiamo avuto la tifoseria più bella d’Italia. Ci hanno seguito da tutte le parti con tanto di striscioni, trombette, fumogeni, coriandoli e vorrei approfittare per ringraziarli tutti per il sostegno”.
L’attenzione poi si sposta al campionato sul quale l’ex di Real Statte e Breganze chiosa:
“Aver partecipato alla Coppa Italia servirà tantissimo in ottica campionato non solo a noi ma a tutte le altre squadre. Sono felice che la LND abbia aggiunta una tappa importante come questa al fianco del campionato.
Spero anche nel cambio di format, quindi di riuscire a fare un girone unico visto che siamo 7 squadre. Sarebbe bello incontrarle tutte senza divisione in due gironi”.
Le ottime prestazioni sulla spiaggia calabrese potrebbero rilanciare la stessa Boutimah in chiave Nazionale, che nelle scorse settimane ha fatto il suo debutto ufficiale:
“Ho seguito le partite della Nazionale e le ragazze sono state bravissime. Credo nessuno si aspettasse i successi con Spagna ed Inghilterra, squadre che giocano da molto e che a livello internazionale hanno più esperienza.
Ci sono ottime basi per il futuro della Nazionale di beach, e con un inizio così difficile pensare diversamente.
Invece per quanto riguarda la chiamata in azzurro se dovesse arrivare ci penserò, ma francamente ritengo che sia difficile visto che gioco già nella nazionale di Futsal.