Tra pochi giorni ci saranno a Coverciano le votazioni per la Panchina d’Oro 2017, riconoscimento al miglior tecnico di calcio femminile.
Allo stato attuale per la prima volta nella storia il riconoscimento potrebbe essere vinto non da un singolo ma da una coppia di tecnici.
Già perché la Fiorentina Women’s,ha optato nella vincente stagione appena trascorsa per la doppia conduzione della squadra, affidando il gruppo congiuntamente al milanese Antonio Cincotta e al Fiorentino Sauro Fattori, entrambi allenatori professionisti.
I due hanno conquistato tutto il possibile, Scudetto, Coppa Italia e Premio Fair Play. Il tecnico Milanese Cincotta ha coronato tra l’ altro anche il grande Slam, vincendo consecutivamente Serie C, Serie B e Serie A e infine la coppa Italia.
Altro forte candidato al trionfo è il tecnico romano Fabio Melillo. A differenza di Cincotta&Fattori che disponevano di una “all star” Melillo ha portato un gruppo di ragazze giovanissime nella parte alta della classifica, ed ha vinto per tre anni consecutivi lo scudetto primavera, una serie di successi che meriterebbero forse un premio ad un impresa straordinaria di valorizzazione delle giovani.
Presto i tecnici si esprimeranno a dovere, sia per la Panchina d’Oro che per quella d’Argento in cui l’impresa del Bari sembra portare il riconoscimento meritatamente verso la Puglia.
… e voi chi avreste votato per la Panchina d’Oro 2017?