Non basta un ottimo primo tempo alle ragazze rossonere guidate da Mister Corti, è la Roma a prendersi la finale Scudetto. A Tirrenia la Primavera Femminile si presentava alla prima storica Final Four Scudetto, contro una Roma detentrice delle ultime due edizioni. Nella prima frazione regna l’equilibrio, con poche occasioni da entrambe le parti e i due schieramenti che provano a colpire, senza successo, sfruttando alcune disattenzioni avversarie.
Nella ripresa sale in cattedra la Roma, che con due reti in avvio di ripresa, allunga nel punteggio e resiste alla reazione rossonera. Nel finale di gara le ragazze di Mister Viglietta prendono il largo prima del gol che accorcia le distanze della giovane Rossi. La cavalcata della Primavera Femminile si ferma dunque nella Semifinale delle Final Four Scudetto, in quella che resta comunque una stagione molto positiva e che fa ben sperare per il futuro.
LA CRONACA
La Roma parte forte spingendo sul lato destro ma la prima occasione è del Milan e arriva al 5′ minuto di gioco: Selimhodzic scappa in profondità e calcia dal limite con il sinistro, conclusione deviata in angolo da un’attenta Merolla. Le due formazioni entrano in una fase di studio, provando ad approfittare delle disattenzioni avversarie: prima è Cortesi a venir chiusa all’ultimo da un intervento decisivo di Pacioni; poi è Tarantino ad esser murata in extremis da Alberti. Nel finale di tempo è Corelli a rendersi pericolosa con un destro dal limite alzato sopra la traversa dal portiere rossonero. Si arriva così al riposo.
Serve un episodio per spezzare l’equilibrio: al secondo minuto Semplici sgambetta la neo-entrata Bergersen in area di rigore. Dal dischetto Corelli spiazza Alberti per il vantaggio giallorosso. Il Milan prova a rispondere subito con Selimhodzic, il suo destro è potente ma viene respinto con i pugni da Merolla. Sul ribaltamento di fronte arriva il raddoppio: angolo da sinistra e incornata da centro area del capitano giallorosso Massimino. Subito il raddoppio, le ragazze di Mister Corti faticano a trovare la scintilla che possa riaprire la gara e rimettere in discussione il passaggio del turno. Ne approfitta così la Roma che, tra il 73′ e il 79′, prende il largo nel punteggio: prima con Corelli che anticipa Sorelli, salta Alberti in uscita, e deposita in rete da due passi; poi con il colpo di testa in mischia di Bergersen. Il Milan si riaccende nel finale e al minuto 88 accorcia le distanze con Rossi che recupera il possesso in area e infila Merolla con un mancino sotto la traversa. Finisce 4-1.
IL TABELLINO
ROMA-MILAN 4-1
MILAN (3-5-2): Alberti; Zanini, Sorelli, Semplici; Miotto (17’st Ronchetti), Boldrini (17’st Dal Brun), Premoli, Renzotti (35’st Donolato), Nano; Selimhodzic (35’st Rossi), Cortesi (17’st Avallone). A disp.: Cazzioli; Crevacore, Morin, Ticozzelli. All.: Corti.
ROMA (4-3-3): Merolla; Zannini, Pacioni (30’st Bruni), Massimino, Testa E. (1’st Bergersen); Gallazzi (37’st Testa), Ferrara (41’st Ridolfi), Petrara; Battistini, Tarantino (30’st Tall), Corelli. A disp.: Gilardi, Montesi, Pezzi, Pizzuti. All.: Viglietta.
Arbitro: Frazza di Tezze di Arzignano.
Gol: 2’st Corelli (R), 4’st Massimino (R), 28’st Corelli (R), 34’st Bergersen (R), 43’st Rossi (M).
Ammonite: 39’st Nano (M) 49’st Sorelli (M).
Credit Photo: AC Milan