La Spagna e la Germania sono le grandi dominatrici delle giovanili del calcio femminile. Le Nazionali si incontrano per la sesta volta in finale e hanno vinto 11 dei 12 titoli disputati a livello continentale. Alle 20 di oggi a Sarajevo si incontreranno le grandi potenze del calcio europeo, sarà la sesta per la Spagna mentre le tedesche sono le attuali campionesse e hanno vinto gli scontri diretti.
Nelle cinque occasioni in cui la Spagna e la Germania si sono incontrate nella finale dell’Europeo under 17, le iberiche hanno trionfato solo una volta in Lituania nel 2018 quando vinsero per 2-0. Nel 2009 la Germania vinse addirittura per 7-0, nel 2014 e nel 2016 ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1 otto anni fa e 0-0 sei anni fa.
Tutte e due le squadre hanno vinto tutte le partite fin qui, ma la Spagna ha addirittura segnato 14 reti in 4 partite e addirittura non ne ha subito nessuno. Le tedesche ne hanno segnato 7. I goal spagnoli sono venuti da 10 giocatrici diverse mentre le assistwoman sono Paula Partido e Vicky López con 3 assist a testa. Nella semifinale contro l’Olanda era stata Pou a segnare due goal, riuscirà a ripetersi nell’ultimo atto di questa competizione?
Stasera la grande finale dell’Europeo under 17, il futuro del calcio femminile è ora!
Credit Photo: RFEF