La penultima giornata di Serie A è stata particolarmente difficile per la Sampdoria, sconfitta 8-0 dalla Roma in trasferta. Le blucerchiate, sotto di quattro goal dopo i primi venticinque minuti di gioco, hanno infatti subito l’incessante pressione avversaria senza riuscire a invertire l’andamento della sfida. Non contente del risultato ottenuto al termine del primo tempo, le giallorosse hanno mantenuto alto il ritmo anche nel corso della ripresa, trovando la rete del 5-0 al cinquantesimo con Paloma Lázaro.
La marcatura dell’attaccante spagnola è stata poi seguita dai goal del 6-0 al 71’, del 7-0 all’86’ e, in zona Cesarini, anche quello del definitivo 8-0. Fortunatamente, per quanto dura da digerire, la sconfitta non ha inciso minimamente sulla stagione delle blucerchiate, già sicure della salvezza da qualche giornata. Per quanto il dominio giallorosso sia stato schiacciante, un calo d’intensità e una prestazione sottotono del genere sono più che comprensibili, specialmente dopo aver raggiunto egregiamente il proprio principale obbiettivo stagionale.
Quindi, evitando di essere inutilmente duri con queste ragazze straordinarie, meritevoli di aver conquistato una storica salvezza in anticipo, è giusto dare il giusto peso a questo match. Fatto ciò, sarà comunque fondamentale smaltire la rabbia dovuta all sconfitta, raccogliendo le residue energie fisiche e nervose per chiudere questa stagione trionfale con una vittoria. Il prossimo match casalingo di domenica 15 maggio contro l’Hellas Verona, infatti, sarà l’ultimo della Serie A 21/22 e un successo a Bogliasco dinnanzi ai propri tifosi potrebbe essere la ciliegina sulla torta per l’annata delle blucerchiate.