“È difficile dirlo a parole”, ha detto la giocatrice Damaris Egurrola del Lione, di padre basco e madre olandese, dopo aver giocato i suoi primi minuti con l’Oranje. Dopo che il 29 marzo è stata ufficializzata la convocazione di Damaris Egurrola, centrocampista del Lione, con la nazionale olandese, il suo debutto con gli Oranje è arrivato venerdì 8 aprile, nella vittoria per 12-0 su Cipro in una partita di qualificazione ai Mondiali svoltasi all’Euroborg Stadion di Groningen. Nata a Orlando da padre basco e madre olandese, il momento emozionante della carriera di Damaris è arrivato al 66° minuto di gioco, quando è entrata in campo per sostituire Lineth Beerensteyn.
La realizzazione si è poi concentrata sulla sua famiglia, sistemata sugli spalti, che si è visibilmente commossa. Suo padre, infatti, non riuscì a trattenere le lacrime quando ha visto Damaris giocare con gli Oranje, in un luogo speciale per la famiglia come Groningen.
Anche perchè, secondo la stessa calciatrice del Lione nei giorni precedenti il ​​suo debutto, da piccola viaggiava ogni estate da Bilbao nella suddetta città per trascorrere qualche giorno in vacanza.

“Sono molto felice, è difficile descriverlo a parole. Ho aspettato a lungo questo momento e avere la mia famiglia e i miei amici qui è incredibile. Mio padre piange molto facilmente e sapevo che con questo ce l’avrebbe fatta”, ha dichiarato l’ex atletica, figlia di un giocatore della pelota

Damaris Egurrola, centrocampista 22enne, è una delle atlete più talentuose della sua generazione, ha definitivamente risolto le incertezze che circondano la sua internazionalità assoluta, dal momento che va ricordato che ha giocato con la Spagna nelle categorie inferiori, vincendo un Europeo Under 19 nel 2017 ed essendo argento del Mondiale Under 20 nel 2018. Tuttavia, i suoi disaccordi con Jorge Vilda, allenatore spagnolo assoluto (e ai suoi tempi nelle categorie inferiori) hanno pesato su questa sua decisione finale.