Dopo la pausa per la Nazionale di Antonio Cabrini impegnata nella tournée cinese, torna di scena il campionato di Serie A di calcio femminile con la sua sesta giornata. 

Questo sabato calcistico in rosa propone un match molto interessante che vede sfidarsi il S. Zaccaria e Brescia, autentica bestia nera delle leonesse l’anno scorso. In due partite, infatti, le ragazze di Milena Bertolini riuscirono a strappare solo 1 punto. Un andamento costato caro che ha finito per favorire l’Agsm Verona. Pertanto, il confronto tra  rondinelle e  ravennati si preannuncia equilibrato perchè le padrone di casa, al momento, stanno dimostrando una compattezza di squadra fuori dal comune ed inattesa che le vede veleggiare in quarta piazza nella graduatoria generale. Un trend premiato dalla convocazione tra le fila azzurre di Luisa Pugnali, una delle migliori della compagine romagnola. Non sarà facile, quindi, per la banda di Bertolini riuscire a conquistare i 3 punti in un incontro che, come detto, rievoca brutti ricordi ma che, al tempo stesso, riveste una grande importanza per il gap che il Brescia ha dalla vetta. 5 punti dal Verona, in un campionato a 12 squadre così incentrato sui club di tradizione, non saranno facili da recuperare pur se mancano ancora tante partite.
Ne è convinta Stefania Tarenzi che in un’intervista riportata sul sito del Brescia CF ha dichiarato: “La stagione rimane lunga se pensiamo che non è ancora finito neppure il girone di andata, ma non possiamo permetterci di commettere il terzo passo falso ravvicinato, quello è sicuro. Non viviamo questa situazione con tensione, ma con la giusta determinazione ed è un aspetto importante.“In questo inizio di stagione abbiamo giocato già tantissime partite di alto livello e con ritmi molto intensi, molte più di altre squadre considerando gli impegni tra Supercoppa, Champions e campionato, quindi sicuramente è servita a livello mentale. Ovvio che avere tante compagne impegnate in Cina con la Nazionale non ci ha favorito molto sotto l’aspetto della stanchezza fisica, ma chi è rimasta ha potuto lavorare bene e curare aspetti che quando hai tanti impegni magari trascuri”. C’è da dire che il S.Zaccaria, al momento, è la squadra che ha subito meno goal di tutti, solo 3, pertanto non sarà facile per Cristiana Girelli e compagne scardinare l’organizzata retroguardia del team allenato da Marinella Piolanti.

Match sulla carta meno impegnativo per il Verona contro il Riviera Di Romagna tra le mura amiche dello Stadio “Olivieri”. Le scaligere, infatti, puntano al sesto sigillo consecutivo nel torneo potendo contare anche sul recupero di Federica Di Criscio mentre resta ancora indubbio la disponibilità di Sandy Maedly. Squizzato e Kur Larsen potrebbero sedersi in panchina, anche se un loro impiego appare improbabile. Il pronostico quindi è chiaramente favorevole alla squadra di Renato Longega che, al momento, vanta delle statistiche impressionanti: 32 goal fatti e soli 4 subiti in 5 partite disputate con Tatiana Bonetti capocannoniere con 10 reti all’attivo in coabitazione con Valentina Giacinti del Mozzanica. I precedenti dicono che veronesi e romagnole si sono affrontate otto volte nel massimo campionato con un bilancio nettamente favorevole alle prime vincenti in sette occasioni contro una sola affermazione del Riviera. Ben diciotto le reti messe a segno dal Verona a fronte delle sole tre incassate.

Trasferta invece per il Mozzanica che andrà in Piemonte sfidando la seconda neo promossa, il San Bernardo Luserna, del proprio percorso in Serie A. Nazzarena Grilli, quasi sicuramente, dovrà rinunciare sia a Marta Mason che Elisa Bartolini, quest’ultima tornata piuttosto stanca dagli impegni con la Nazionale. Verosimilmente, la Grilli punterà sulla premiata ditta Manuela Giugliano, e Valentina Giacinti che tanto bene ha fatto fino ad ora. La Giacinti, infatti, come anche specificato in precedenza, è in vetta alla graduatorie delle marcatrici e una percentuale delle sue segnature la deve anche agli assist di Giugliano, sempre estremamente abile in rifinitura. Una partita che però non deve essere sottovalutata dalle bergamasche dal momento che la squadra di Tatiana Zorri è reduce da un pareggio in trasferta, sul difficile campo del Tavagnacco che ha dato sicuramente morale alle sue ragazze. Certo è che, facendo un raffronto tra le due rose, il piatto della bilancia pende decisamente a favore del Mozzanica però nel calcio non si può mai sapere.

Per quanto concerne la Fiorentina di Sauro Fattori, le viola sono alla ricerca di una continuità di rendimento che, guardando anche alla clamorosa eliminazione di Coppa Italia contro il S.Zaccaria, ancora stentano a trovare. L’impegno, in teoria, non è tra i più temibili visto che l’avversario è il Vittorio Veneto, peggior difesa del campionato con 21 realizzazioni subite. Sarà quindi importante per squadra di Fattori, dopo i pareggi negli scontri diretti con Brescia e Mozzanica, ritornare ai 3 punti e riprendere la propria corsa verso posizioni ancora più ambiziose in classifica che vede, attualmente, le fiorentine al quinti posto.

Per chiosare, scontro insidioso per il Tavagnacco al “Raimondo Vianello” di Roma contro la Res, finalmente vittoriosa nel quinto turno sul campo di una rivale diretta per la salvezza ovvero il Riviera Di Romana. Per le capitoline quindi ora il difficile esame contro le friulane che, un po’ come la Fiorentina, difettano di continuità, alternando prestazioni ottime ad altre meno convincenti. Sfida dei “bassi fondi” tra Bari Pink Sport Time e Sudtirol con le pugliesi favorite dal fattore campo.

Non ci resta che presentarvi il programma della sesta giornata:
GIORNATA 6 SABATO, 12.12.2015
14:30 h AGSM VERONA – RIVIERA DI R.
14:30 h SUDTIROL – BARI 1908 PINK
14:30 h RES ROMA – TAVAGNACCO
14:30 h S.ZACCARIA – BRESCIA
14:30 h S.BERNARDO LU. – MOZZANICA
14:30 h FIORENTINA – VITTORIO VENETO

Fonte: www.oasport.it