E’ ripartito questa settimana da Roma il Programma “Calcio+15” dedicato agli Stage di formazione tecnica ed educativa che coinvolgono le giovani calciatrici della categoria U15 Femminile.
Saranno complessivamente 30 le ragazze coinvolte nell’attività organizzata a Roma, presso il CPO CONI di ROMA – ACQUACETOSA, in continuità con il Torneo conclusosi a Novembre ed a seguito del monitoraggio tenuto a livello Territoriale durante i raduni delle rispettive Selezioni e nei Centri Federali Territoriali, oltre che per le capacità espresse durante le gare del Campionato U15 Femminile a cui tutte prendono parte.
 
Come di consueto lo stage, “Calcio+15” U15 Femminile, darà l’opportunità alle ragazze di partecipare ad attività educative, oltre che di approfondimento tecnico. Si affronteranno temi legati alla tutela della salute, all’uso e abuso dei farmaci, alle opportunità di impiego delle donne nel mondo del calcio nel post-carriera coinvolgendo le donne presenti all’interno dello staff nelle diverse aree (organizzativa, tecnica, medica, psicologica) o provenienti dal mondo del calcio con diversi ruoli (calciatrice, dirigente, tecnico, manager). Le ragazze saranno inoltre coinvolte in attività socio-relazionali e sulla motivazione allo sport grazie all’attività sviluppata nell’ambito dell’area psicologica.
 
Nel corso dello stage, condotto nella direzione tecnica da Jacopo Leandri, Tecnico della Nazionale U16 Femminile oltre che Coordinatore Tecnico del Programma “Calcio+” U15 Femminile, insieme alla sua Vice, Viviana Schiavi, le giovani calciatrici seguiranno 2 sedute di allenamento al giorno, alternate all’attività educativa.
 
Un percorso che ovviamente non termina con lo Stage, ma continua nei prossimi mesi attraverso l’attività delle Selezioni Territoriali U15 Femminile che continueranno a dar vita ai Raduni di Selezione, con il Torneo “Calcio+15” per le Selezioni Territoriali con la Fase Finale previsto nei mesi di Giugno e Luglio e con i successivi Stage, di cui il prossimo previsto a Coverciano dal 30 marzo al 2 aprile
 
Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio