Il Kansas City Current nasce ufficialmente a dicembre 2020 dopo il consenso della National Women’s Soccer League di avere un club a Kansas City. Il club disputa le partite al Children’s Mercy Park, ma ad ottobre 2021 la proprietà del club ha annunciato l’investimento di $70 milioni per costruite uno stadio dedicato alla squadra femminile presso il Berkley Riverfront Park.
 
CURIOSITA’
Nella stagione inaugurale del 2020, il club ha giocato con il nome di KC NWSL. La scelta nel nome “Current” è dovuta alla vicinanza geografica del fiume che come una corrente (current) non si ferma mai.
La squadra di Kansas nasce da una serie di eventi e fallimenti di club. Nato del 2012 come FC Kansas City, il club partecipa ai campionati di NWSL sino al 2017, quando dove aver cessato le operazioni, il tutto passa nelle mani dell’Utah Royals FC, club locato a Sandy in Utah. Dopo soli tre anni, i Royals cessano anche loro le operazioni. È il 2020, quando gli attuali proprietari del Current entrano in gioco per riportare il calcio femminile a Kansas City.
 
ROSA KANSAS CITY CURRENT*
Portieri (2): Adrianna ‘AD’ Franch, Cassie Miller
Difensori (9): Elizabeth Ball, Kate Del Fava, Taylor Leach, Alex Loera, Hailie Mace, Maddie Nolf, Izzy Rodriguez, Mallory Weber, Jenna Winebrenner
Centrocampisti (7): Chardonnay Curran, Kristen Edmonds, Lo’eau LaBonta, Addie McCain, Sam Mewis, Victoria Pickett (INT), Desiree Scott
Attaccanti (4): Elyse Bennett, Kristen Hamilton, Jaycie Johnson, Lynn Williams
 
*INT = internazionale (non USA)
 
STELLA
Classe 1993, Lynn Williams è un volto ben noto a livello internazionale e nella NWSL. Giocatrice delle Nazionale Femminile USA, con cui ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e 4 SheBelieves Cup, la nativa della California ha trascorso la sua carriera universitaria giocando per le Waves alla Pepperdine University. L’esordio in NWSL arriva 2015 dopo essere stata scelta dal Western New York Flash nel College Draft di quell’anno. Nonostante la rilocalizzazione del Flash in North Carolina e il cambio del nome in North Carolina Courage nel 2017, la calciatrice rimane legata alla squadra fino al 2021. Numerosi i successi in questi anni tra Flash e Courage: tre campionati NWSL, tre NWSL Shield e le nomine individuali di NWSL Golden Boot, NWSL MVP e NWSL Best XI nel 2016.
Inoltre sul panorama internazionale, la californiana ha indossato le maglie dei club australiani del Western Sydney Wanderers (2019) e Melbourne Victory (2021) per brevi periodi stagionali.
È gennaio 2022, quando Williams firma un contratto con il Kansas City Current.
 
SCHEDA Kansas City Current
Dati societari: Kansas City, Missouri
Nazione: Stati Uniti
Campionato: NWSL
Fondazione: 2020
Colori societari: verde acqua, grigio, rosso
Proprietà: Angie Long, Chris Long, Brittany Matthews
Presidente: Jon Stephens (Stati Uniti)
Allenatore: Matt Potter (Stati Uniti)
Stadio: Children’s Mercy Park, Missouri (18.467 persone)
Sito web: https://www.kansascitycurrent.com/