Valentina Bergamaschi continua ad essere protagonista in Svizzera. L’attaccante nata a Cittiglio ha vinto la Coppa Svizzera con la maglia Neunkirch, formazione che in finale ha battuto lo Zurigo ai rigori col risultato di 7-6. Valentina ha sbloccato la partita portando avanti le sue, poi la formazione ha subito il gol del pari che ha sancito i rigori. La classe 1997, che veste anche la maglia della nazionale maggiore, è stata la sesta a presentarsi sul dischetto e non ha fallito.

Archiviata la Coppa, resta il campionato. Quando mancano due partite alla fine, il Neunkirch è primo a +2 sullo Zurigo e nel cammino della compagine sono state fondamentali le 24 reti segnate da Valentina che è capocannoniere. Mercoledì affronterà il Basilea, sabato chiuderà la stagione contro la sua ex squadra, il Lugano e spera di ottenere il secondo titolo della stagione. C’è poi il capitolo Nazionale, il prossimo impegno sono gli Europei che si svolgeranno nei Paesi Bassi tra il 16 luglio e il 6 agosto e Valentina spera nella chiamata.

«Sono felicissima del mio cammino personale – dice – e soprattutto della squadra perché non pensavo fossimo un gruppo così competitivo. Lavoriamo come delle professioniste allenandoci otto volte a settimana e siamo cresciute tantissimo. Io personalmente – aggiunge – sono maturata dal punto di vista umano perché stare lontano da casa mi ha aiutato a diventare grande».

Elisa Cascioli – http://www.varesesport.com/
Credit Photo: http://www.varesesport.com/