Francisca Lara scrive un nuovo record con la maglia del Cile. La centrocampista del Villarreal diventa la bomber più prolifica nella storia della Roja. Ha segnato un goal contro l’Ecuador nel 3-1 della sua Nazionale e poi nuovamente altre due reti sempre contro la stessa squadra per raggiungere quota 24.
La calciatrice ha iniziato la carriera nel Cobreloa nel 2011 per poi giocare ben 5 stagioni nel Colo Colo, una delle squadre più importanti del Paese.
Francisca è arrivata in Spagna nel campionato 2017-18 con la maglia dello Sporting Huelva disputando 21 partite e segnando 5 goal. Dopo lo Sporting, firmò per il Siviglia l’anno successivo con cui giocò 28 partite in due stagioni senza però segnare nessun goal. Perciò andò a Le Havre in Francia ma a metà stagione ecco il ritorno in Spagna con il Villarreal con cui ha già giocato 13 partite in questa stagione. Non è ancora riuscita a segnare con la maglia del Submarino Amarillo, cosa che invece le è riuscita con la Roja con i suoi 24 centri: 8 nella Coppa América, 2 nei Giochi Panamericani, 14 nelle amichevoli nelle 82 partite disputate con il Cile.
Con la sua Nazionale ha vinto l’argento nella Coppa América del 2018 e il bronzo in quella del 2010. Nel 2019 ha partecipato al Mondiale in Francia perdendo contro Svezia e USA e vincendo contro la Thailandia. Lara gioca tutte e tre le partite.
Perciò è diventata un grande punto di riferimento con la sua Nazionale, tra le più forti del Sudamerica, che cercherà la qualificazione ai prossimi Mondiali che si disputeranno in Australia e Nuova Zelanda nel 2023.
Photocredit: Francisca Lara, Twitter