La Spagna non sfigura davanti alle grandi potenze del calcio mondiale. Nelle prime due sfide dell’Arnold Cup, la Nazionale iberica ottiene due pareggi contro la Germania e l’Inghilterra, tra le Nazioni favorite al prossimo Europeo. Contro le tedesche, le spagnole dominano e segnano con il Pallone d’Oro Alexia Putellas. Le teutoniche pareggiano poco prima del fischio finale con Schuster, rompendo la striscia di vittorie consecutive senza subire un goal che durava da diverse partite.
Ecco le formazioni della grande sfida tra Germania e Spagna:
GERMANIA: Frohms, Feldkamp (Kleinheme 63′) , Gwinn, Oberdrof, Rali, Däbritz, Dallmann, Maguli (Freigang 77′), Brand (Cerci 77′), Bühl (Anyomi 63′), Schüller.
Allenatrice: Martina Voss- Tecklenburg
SPAGNA
Sandra Paños, Ona Batlle, Andrea Pereira (Laia 77′), MarÃa León, Leila Ouahabi, Patri Guijarro, Alexia Putellas (Claudia Pina 77′), Aitana Bonmatà (Irene Guerrero 77′), Amaiur Sarriegi (Marta Cardona 57′), Mariona Caldentey (LucÃa GarcÃa 22′), Jenni Hermoso (c) (Esther González 57′). Allenatore: Jorge Vilda.
Contro l’Inghilterra, la Spagna ha avuto vita dura. Sospinta dal pubblico di Norwich, la Nazionale dei tre leoni domina le iberiche e colpisce un palo. Ma le spagnole hanno diverse occasioni con Lucia Garcia e Ona Battle. Il risultato finale è di zero a zero e la Spagna si giocherà tutto contro il Canada, campione olimpico che guida la classifica a 4 punti dopo avere vinto 1-0 contro la Germania. Seguono Spagna e Inghilterra a 2 punti, chiude la Germania a 1.
Ecco le formazioni del match di Norwich:
INGHILTERRA: Hampton, Daly, Greenwood, Carter, Bronze, Stanway (Toone 79′), Scott (Walsh 62′), Nobbs (Wlliamson 62′), Mead (Kirby 71′), Parris (Hemp 46′), White (c). Allenatrice: Sarina Wiegman
SPAGNA: Misa RodrÃguez, Sheila GarcÃa, Ivana Andrés, MarÃa León, Ona Batlle (Olga Carmona 61′), Patri Guijarro, Alexia Putellas, Aitana BonmatÃ, LucÃa GarcÃa (Amaiur Sarriegi 74′), Marta Cardona (Athenea del Castillo 46′), Jenni Hermoso (c) (Esther González 86′).
Il 23 febbraio sfide decisive tra Spagna e Canada e Inghilterra vs Germania. Si deciderà la vincitrice della Arnold Cup al Molineux Stadium di Wolverhampton alle 15:30.
Un torneo di altissimo livello. La Spagna è collaudata, con molti elementi del Barcellona dominatore attuale della scena europea, la Germania con diverse giovani interessanti (non tutte presenti), l’Inghilterra più solida e costante da quando è guidata da Sarina Wiegman, campionessa europea in carica alla guida della sua Olanda (2017) e finalista al mondiale 2019. Il Canada, campione olimpico non per caso, con un grande ed omogeneo collettivo, pur senza l’immortale Sinclaire.
Ci aspetta un europeo combattutissimo, c‘è stato un livellamento verso l‘alto di tutto il movimento calcistico femminile mondiale.