Francesca Durante, portiere dell’Inter e della Nazionale maggiore nelle file di Milena Bertolini nella sua prima avventura in Portogallo nell’ Algarve Cup.
Francesca entra nella lista delle 22 atlete, nel 2015, tra le convocate dal commissario tecnico Antonio Cabrini per la doppia amichevole che la nazionale italiana ha disputato il 3 dicembre a Guiyang e il 6 dicembre a Qujing con la Nazionale cinese.
In quell’occasione fa il suo debutto tra i pali nella seconda partita, rilevata da Sabrina Tasselli al 46′, subendo la rete del parziale 0-1 per la Cina siglata all’35’ da Ren Guixin, incontro poi terminato per 2-0 per le asiatiche.
Inizialmente convocata da Cabrini in occasione del “Torneo Internazionale Manaus 2016”, in programma dal 7 al 18 dicembre 2016, con le partite contro Russia, Costa Rica e Brasile, viene successivamente sostituita da Alessia Gritti.
In questa sua gara, contro la Norvegia, trova il suo giusto spazio dando l’impressione di una ottima predisposizione al ruolo con capacità tecniche di notevole estro e dinamismo nei fondamentali. Grande parata nel secondo tempo, che ha salvato il risultato, ed ha permesso ai nostri colori di essere in finale contro la Svezia.
Al termine della gara, Francesca ha dichiarato: “Sicuramente è stata una grande emozione, perché indossare questa maglia ed un grande orgoglio e poterlo fare con questo gruppo mi rende ancora più orgogliosa. E’ stata una bella partita ed una bella esperienza in questo torneo in Portogallo e mi rende d’avvero felice di questo. La finale sarà un’altra gara molto impegnativa dal punto di vista fisico poiché loro sono molto forti sia tatticamente che tecnicamente, ma sono anche per noi le nostre armi migliori, sono pertanto queste le partite che fanno crescere quindi è bello confrontarsi con queste Nazionali cosi forti”.
Credit Photo: Andrea Amato