Nella partita contro la Danimarca, la numero uno azzurra Laura Giuliani è stata eletta dal gruppo la “migliore in campo”.
Con le sue 213 presenze nelle gare di Club Italiani e la sua 63° presenza come titolare in maglia azzurra (compreso questo match di Lagos) è tra le più veterane giocatrici tra i pali.
Vanta inoltre, una sola espulsione dal campo contro la Croazia (vinta per 1 a 0 dall’ Italia), in oltre 8 anni di militanza in Nazionale (dal lontano 5-3-2014 gara di esordio contro l’ Inghilterra: persa per 2 reti a 0).
Laura si è distinta per due ottime uscite che hanno mantenuto invariato il risultato finale della gara, permettendo i tre punti nella fase iniziale dell’ Argarve, ed è stata la migliore con tutto il suo gruppo sempre vivo e compatto.
In conferenza stampa, ha dichiarato: “All’inizio abbiamo giocate veramente bene, siamo sempre state sul pezzo, poi quando arriva un pò di stanchezza del gruppo: noi portieri serviamo anche per questo, quindi mi sono fatta ritrovare pronta cercando di rimanere sempre dentro la partita. Contro queste squadre non puoi mai sapere cosa ti può capitare, da un momento all’atro, quindi sono contenta di aver aiutato la mia squadra. Ci siamo ripromesse di fare un bel torneo, quindi era importante appunto iniziare con il piede giusto, e siamo state attente ed abbiamo lavorato sui principi che ci ha chiesto il mister: possiamo dire di essere soddisfatte, anche se ci sono ancora cose su cui migliorare, e sappiamo che dobbiamo lavorare. Ci siamo proposte di arrivare in finale e di fare un bel torneo, la Norvegia è una bella squadra che ha delle individualità importanti, ed una fisicità notevole con tanta esperienza a livello internazionale, è una tra le Nazioni più forti d’ Europa quindi sarà un altra bella partita su cui confrontarsi”.