I microfoni di Calcio Femminile Italiano hanno raggiunto l’attaccante della Pistoiese, Marta Persichini. Classe 2000, è arrivata in arancione nell’estate del 2021 dopo tanti anni vissuti nel Santasabina femminile, squadra dell’Eccellenza umbra. E’ una giocatrice molto fisica, dotata di buona tecnica e con un destro potente.
Marta, com’è nata la tua passione per il calcio?
“E’ nata dai primi anni della mia vita, da quando andavo a giocare nel campetto vicino a casa insieme a mio fratello ed ai suoi amici, nonostante fossero più grandi di me. Non vedevo l’ora che arrivasse il fine settimana solo per poter stare con loro e giocare a calcio. Ho iniziato a giocare nella squadra del mio paese a 16 anni, nel Santasabina.”
Quale partita ricordi con maggiore emozione?
“Sono due. La prima partita in cui ho esordito con la squadra del mio paese in cui ho fatto doppietta e la semifinale di Coppa di un paio di anni fa. Siamo andati ai rigori, ed ho segnato.”
Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?
“A livello personale, migliorare sotto ogni punto di vista. A livello di squadra, l’obbiettivo della Pistoiese è la salvezza. Ci stiamo impegnando. Sarebbe meglio, raggiungerla senza i play out.”
Hai un calciatore o una calciatrice di riferimento?
“Quando ero piccola, mi piaceva molto Riccardo Kakà. Adesso, Valentina Giacinti.”
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
“Rimanere in Serie C e trovare sempre più spazio in questa categoria.”
Si ringraziano la società e la giocatrice per la disponibilità.
Credit Photo: Pistoiese Calcio