La Ternana raggiunge un pareggio contro il Pavia Academy negli ultimi minuti di recupero. Ecco l’articolo pubblicato da CalcioFere sul match di domenica.
La partita è il recupero del match rinviato per i casi Covid nella Ternana e vale per l’undicesima di campionato. Rossoverdi ancora senza Ruzafa, ma per Schenardi piove sul bagnato: nel riscaldamento infatti si infortuna Alessia Cianci. Dentro dunque così Cristina Coletta che si riprende la fascia di capitana.
Il Pavia Academy dimostra il perchè è ai vertici della classifica: forte, ben organizzata, gioca quasi a memoria. Tutto il contrario della Ternana che fa una fatica incredibile anche solo a costruire. Soprattutto nel primo tempo, le ragazze di Schenardi sono in difficoltà. Lo si vede sin da subito: Zecchino e Poletto, le avanti lombarde, seminano il panico in area rossoverde. Al 20′ Zecchino impegna subito Money, con palla a lato di pochissimo, poi al 15′ arriva il vantaggio segnato dalla stessa attaccante: combinazione Dugo-Accoliti, palla per Zecchino, Money non trattiene. Schenardi reagisce con tre cambi, nel tentativo di scuotere la squadra, ma l’esito porta solo ad una punizione di Proietti a lato ed ad una buona palla non sfruttata da Botti, che si fa anticipare
La ripresa si apre col raddoppio pavese: botta di Accoliti sulla traversa, con Zecchino che è brava a buttarla dentro sulla ribattuta. La Ternana incassa il colpo e prova a riorganizzarsi. Battaglioli ha una buona palla che mette in mezzo per Botti che non riesce a girarla in rete; sulla prosecuzione il tiro-cross della Proietti inganna Groni e finisce alle sue spalle. Un gol inatteso ma che ha il potere di scuotere le ragazze di Schenardi.
Coletta è lanciata da un contropiede, ma si fa pescare in fuorigioco, poi si rende ancora pericolosa con Proietti. La difficoltà della squadra è espressa dai troppi lanci lunghi e dal fatto che è costretta a scoprirsi, lasciando spazio alle ripartenze pavesi. Al 33 però la svolta: Coletta va giù in area, è rigore che Copia trasforma con un rasoterra preciso che spiazza Gromi. Nel finale la Ternana rischia ancora di capitolare per un errore in difesa, ma alla fine porta a casa un punto pesantissimo.