Nuova puntata di “contatto rosa” storytelling la rubrica su Facebook promossa dalla Ternana Calcio per far conoscere le ragazze della sua squadra femminile. La protagonista di giornata è Syria Pagiarino.
“Cos’è il calcio per me? È una domanda molto banale ma credetemi che rispondere non è altrettanto, perche certe cose, certe emozioni, sensazioni per quanto sono forti, a volte, non riesci nemmeno a spiegarle. Gioco a calcio da 4 anni seriamente, perché faccio parte del gruppo di calciatrici che hanno dovuto fare i conti con ‘il calcio no perché è uno sport per maschi’.
Dico seriamente perché nonostante ciò ho sempre giocato di piazza in piazza, a scuola, in strada, ovunque ci fosse un pallone e con chiunque accettasse una bambina nella squadra. Ho iniziato poi a praticare il beach soccer e da lì, finalmente, ho iniziato anche a giocare a 11, nella Primavera, prima della Roma Calcio Femminile e poi della Lazio, dove ho avuto l’onore di indossare la fascia da capitano. Non saprei, quindi, spiegare a parole quello che il calcio è per me, ma so che in qualsiasi momento, qualunque cosa io stia facendo, se vedessi un palla rotolare nelle mie vicinanze, o anche solo una bottiglia di plastica a terra, inizierei a palleggiare e a giocarci divertendomi come se fosse la cosa più bella del mondo. Il calcio è qualcosa di innato, è in me da sempre, ma sicuramente l’esempio di mio padre ha accresciuto questa grande passione. Solo chi pratica questo sport sa che quando si parla di calcio non si tratta solo di 22 persone che corrono dietro ad un pallone, ma si intende molto di più. C’è tanto altro dietro alle trasferte infinite, alle risate nello spogliatoio, agli allenamenti massacranti e ai rimproveri in buona fede dopo una partita non andata benissimo.
Il calcio ti da, il calcio ti toglie, il calcio è vita.
Alle bambine non imporrei di giocare a calcio, ma se quando vedono un pallone sorridono e vorrebbero tirargli un bel calcio dire che il loro posto è dentro quel rettangolo verde che, per loro, ha in serbo tanto divertimento, tante soddisfazioni e tanti sogni.”
Credit Photo: Ternana Calcio Femminile