Terzo e penultimo appuntamento con il bollettino del calciomercato invernale di questo inizio 2022.
La top news della settimana è senza dubbio il rinnovo fino al 2024 di Martina Rosucci con la Juventus Women. La centrocampista bianconera indosserà ancora la maglia delle campionesse d’Italia per altre due stagioni e mezzo.
Non soltanto Rosucci; anche la Roma ha messo a segno un importante rinnovo in chiave futura. L’attaccante scuola giallorossa Alice Corelli ha esteso il proprio accordo fino al giugno del 2024. Un’operazione che svela come il club dei Friedkin riponga molta fiducia nella giovane ariete romana. Roma che ha anche ufficializzato l’approdo del difensore svedese Beata Kollmats che sarà il rimpiazzo di Allison Swaby ceduta al Los Angeles.
La Fiorentina piazza un altro colpo per la porta. È infatti arrivata, come anticipato, Federica Russo dal Pomigliano. Il portiere ha firmato un contratto di sei mesi col club gigliato ed andrà ad occupare la casella lasciata libera da Camilla Forcinella passata in prestito alla Juventus. Il mercato della viola però non è ancora definitivamente chiuso. C’è ancora un’operazione in difesa che dovrebbe essere fatta ma per il momento tutto tace dalle parti di Viale Manfredo Fanti.
Fondamentale rinnovo in casa Inter Women. L’attaccante molisana Gloria Marinelli ha prolungato il suo contratto con il club nerazzurro fino al giugno 2024.
Altro colpo per il Pomigliano che ha ingaggiato Melissa Toomey dal Tavagnacco. L’italo-irlandese tornerà quindi a giocare nella massima serie con la maglia delle pantere, le quali hanno ceduto a titolo definitivo Ilaria Lombardi proprio alla formazione friulana.
Il Napoli è ad un passo dal cedere Melanie Kuenrath in Serie B al San Marino Academy. Inoltre le partenopee si sono rese protagonista dello scambio Imprezzabile-Errico con l’Hellas Verona. Quest’ultima torna a giocare con la maglia del Napoli mentre la centrocampista ex Florentia San Gimignano emigrerà in Veneto alla corte del club scaligero.
Colpo di prospettiva dell’Empoli che è molto vicino a chiudere con la calciatrice brasiliana di origine portoghese classe 1997 Giovana Maia. Il difensore ha militato nelle ultime stagioni nel campionato femminile brasiliano.