La 11a giornata di FA Super League Inglese, è ancora un turno ridotto a sei squadre su dodici, che ha visto un solo attivo di 9 reti di cui 3 segnate in casa ed 6 in trasferta.

Il Machester City strapazza per sei reti a zero il Brighton & Hove, tra le mura amiche, e lo condanna alla terza sconfitta consecutiva. Con questa vittoria il City sale al quinto posto, con 16 punti, uno in più appunto del Brighton che è sempre fermo a quota 15.

Una gara che non lascia dubbi su chi a dominato in campo, sia per i possessi palla che nei tiri in porta: dopo l’autorete allo scadere del primo tempo (di Williams del Brighton) nella ripresa vanno a segno Lauren Hemp, ed un minuto dopo Georgia Stanway. Padrone di casa che accusano il colpo, e dopo appena quattro minuti, cedono ancora a Laura Coombs la rete del 4 a 0. Nel finale i gol di Hayley Raso e Victoria Losada chiudono definitivamente la giornata no delle ragazze di Powell.

Ma il nuovo anno porta la prima sconfitta della capolista Arsenal, che viene superato per 2 a 0 dalle padrone del Birmingham City, che al 3’ va a segno con Libby Smith. Le ragazze di Eidevall, falciate dal “Covid ed in quarantena”, non possono effettuare nemmeno un cambio e subiscono la pressione delle padrone di casa e nel finale del primo tempo accusano un altro colpo a cura di Veatriki Sarri. Una vittoria di peso, la prima dopo l’unico pareggio del girone di andata per il Birmingham City, che porta morale e stimolo: anche se sempre penultimi. L’Arsenal con 10 gare su 11, ed ancora un recupero da effettuare, è sempre al comando aspettando la gara degli avversari rinviate.

Chiude la giornata la facile vittoria, per 1 a 0, del Reading Football Club sul fanale di coda del Leicester City che sembra non aver ancora trovata il ritmo nella categoria.

A segno Natasha Dowie al 11’ che di fatto blocca la partita su questo risultato, anche se sono gli ospiti a fare l’andatura ed a provarci ben nove volte e brava Moloney a salvare la propria porta ed a portare i tre punti per la sua squadra.

Leicester che resta a tre punti, ultimo, mentre il Reading sale a 16 punti, al pari con il Manchester City, al 5 posto.

Chelsea-Tottenham è stata rinviata, cosi pure per West Ham contro Manchester United e Aston Villa-Everton.

La pandemia in Inghilterra, un pò come il resto d’Europa, sta facendo il vuoto a discapito dello sport e si spera che nel prossimo week-end non sia peggio o addirittura preso in esame una vera e propria sospensione del campionato in attesa di una stabilità nelle squadre. Società che hanno chiesto una pausa, per non falsare il campionato, come accaduto Eidevall ( del Birmingham City) che ha giocato con le ragazze della primavera e che non ha potuto effettuare nemmeno una sostituzione. Staremmo a vedere.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.