La 11a giornata di FA Super League Inglese, è ancora un turno ridotto a sei squadre su dodici, che ha visto un solo attivo di 9 reti di cui 3 segnate in casa ed 6 in trasferta.
Il Machester City strapazza per sei reti a zero il Brighton & Hove, tra le mura amiche, e lo condanna alla terza sconfitta consecutiva. Con questa vittoria il City sale al quinto posto, con 16 punti, uno in più appunto del Brighton che è sempre fermo a quota 15.
Una gara che non lascia dubbi su chi a dominato in campo, sia per i possessi palla che nei tiri in porta: dopo l’autorete allo scadere del primo tempo (di Williams del Brighton) nella ripresa vanno a segno Lauren Hemp, ed un minuto dopo Georgia Stanway. Padrone di casa che accusano il colpo, e dopo appena quattro minuti, cedono ancora a Laura Coombs la rete del 4 a 0. Nel finale i gol di Hayley Raso e Victoria Losada chiudono definitivamente la giornata no delle ragazze di Powell.
Ma il nuovo anno porta la prima sconfitta della capolista Arsenal, che viene superato per 2 a 0 dalle padrone del Birmingham City, che al 3’ va a segno con Libby Smith. Le ragazze di Eidevall, falciate dal “Covid ed in quarantena”, non possono effettuare nemmeno un cambio e subiscono la pressione delle padrone di casa e nel finale del primo tempo accusano un altro colpo a cura di Veatriki Sarri. Una vittoria di peso, la prima dopo l’unico pareggio del girone di andata per il Birmingham City, che porta morale e stimolo: anche se sempre penultimi. L’Arsenal con 10 gare su 11, ed ancora un recupero da effettuare, è sempre al comando aspettando la gara degli avversari rinviate.
Chiude la giornata la facile vittoria, per 1 a 0, del Reading Football Club sul fanale di coda del Leicester City che sembra non aver ancora trovata il ritmo nella categoria.
A segno Natasha Dowie al 11’ che di fatto blocca la partita su questo risultato, anche se sono gli ospiti a fare l’andatura ed a provarci ben nove volte e brava Moloney a salvare la propria porta ed a portare i tre punti per la sua squadra.
Leicester che resta a tre punti, ultimo, mentre il Reading sale a 16 punti, al pari con il Manchester City, al 5 posto.
Chelsea-Tottenham è stata rinviata, cosi pure per West Ham contro Manchester United e Aston Villa-Everton.
La pandemia in Inghilterra, un pò come il resto d’Europa, sta facendo il vuoto a discapito dello sport e si spera che nel prossimo week-end non sia peggio o addirittura preso in esame una vera e propria sospensione del campionato in attesa di una stabilità nelle squadre. Società che hanno chiesto una pausa, per non falsare il campionato, come accaduto Eidevall ( del Birmingham City) che ha giocato con le ragazze della primavera e che non ha potuto effettuare nemmeno una sostituzione. Staremmo a vedere.