Nel torneo di Eccellenza campano una delle squadre di vertice del raggruppamento è lo Star Games Benevento. La squadra sannita, presieduta da Teresa Muscariello, ha finito infatti il 2021 a 5 punti dal primo posto. Il team allenato da Vincenzo De Caro vede tra le sue fila anche Giusy Del Grosso, centrocampista classe 2002: abbiamo raggiunto per qualche battuta proprio la calciatrice originaria di Circello.
Giusy siete ripartite in questa stagione dopo lo stop dell’anno passato. Come è stato restare lontano dai campi da gioco?
“Due anni fa dopo il fallimento della società la squadra si è sciolta e alcune ex compagne se ne sono andate a giocare altrove. Molte sono rimaste ferme per più di un anno e mezzo. Un periodo per noi, che viviamo il calcio in primis come passione, è stato devastante allontanarci dal campo vedere sgretolare un gruppo vincente e realizzare di non poter fare lo sport che amiamo”.
In estate ha preso forma il nuovo campionato campano. Quando ha preso forma la vostra realtà? Chi sono stati i promotori per la nascita del club?
“L’ idea di far rinascere una nuova squadra femminile a Benevento ha preso forma nell’estate del 2021 fra tante difficoltà, corse contro il tempo e tante incomprensioni.
È stata un’impresa formare la squadra vista la cocente delusione del passato, non avevamo più motivo di credere che ci potesse essere una nuova realtà femminile a Benevento.
Durante l’estate fra i dubbi e lo scetticismo generale abbiamo deciso di credere nel nuovo progetto. A settembre si è ufficializzata la Star Games Benevento Women.
Una scommessa per tutti, per la società che ha dovuto far fronte a mille difficoltà, in primis reclutare un campo per farci allenare, allo staff tecnico che con dedizione ci mette nelle condizioni di migliorarci, al gruppo squadra che col passare dei giorni ha superato la diffidenza di inizio stagione”.
Quali erano gli obiettivi tuoi e quali quelli della squadra?
“I miei obiettivi sono sempre gli stessi: migliorare anno dopo anno, essere d’aiuto alla squadra e comparire nella lista della classifica marcatori di fine stagione. l’obiettivo principale che ci siamo prefissati con la squadra era ed è quello di divertirci, di ricominciare mettendo una pietra sopra al passato, di migliorare sotto tutti i punti di vista ma soprattutto in ambito calcistico e se avverrà, quello di riconquistare la serie C”.
Siete ai primi posti del campionato. Come è andato il torneo per voi fino ad ora?
“Siamo al secondo posto in classifica e per noi è un gran bel risultato. Dopo tutto quello che abbiamo passato non è stato facile ricominciare. Il campionato fino ad ora è stato molto bello e motivante e ad oggi abbiamo la miglior difesa con soli quattro goal subiti, siamo tra le prime squadre per i goal fatti e questo per noi è l’importante. Il campionato ancora non è finito, anzi siamo a ritorno e la strada è ancora molto lunga quindi la classifica può cambiare da un giorno all’altro. Noi ce la metteremo tutta, come abbiamo sempre fatto d’altronde, per farla cambiare”.
Per te che campionato è stato?
“Per me diciamo che questa prima parte non è stata facile. All’inizio mi sentivo persa perché uscivo da una bella delusione calcistica e non riuscivo più a credere nelle mie potenzialità. Con l’aiuto del mister in primis, delle ragazze di tutta la società sono riuscita ad esprimermi al meglio. mi sono messa a disposizione della squadra e ho contribuito alle vittorie che ci sono stati fino ad ora ma anche le sconfitte. sono felice di ciò che ho dato fino ad adesso ma la strada, come ho sempre detto, è ancora molto lunga e mi impegnerò per migliorare giorno dopo giorno”.
Che giudizio ti sei fatta sul vostro girone?
“Il nostro girone è molto impegnativo. Ci sono molte squadre organizzate bene che possono metterci in difficoltà, ma noi ci faremo trovare pronte come abbiamo sempre fatto e dimostrato”.
Quali sono gli auspici per il 2022 questa maglia?
“Gli auspici per il 2022 con questa maglia sono quello di fare bene il girone di ritorno, di poter offrire ancora il mio aiuto alla squadra, di raggiungere qualche obiettivo prefissato ma soprattutto di restare sempre umili. Aggiungo anche di prendere i pochi pali e traverse, visto che sono la mia specialità”.